Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Degrado, abbandono e... inciviltà nel cuore della movida lametina

Discarica a cielo aperto a ridosso della biblioteca comunale. Piazza Mercato Vecchio è un ricettacolo di immondizia. Nessuna manutenzione alla fontana diventata uno stagno

Prosegue il degrado e l'inciviltà nel centro di Nicastro. Le zone colpite sono sempre le stesse, e nonostante le varie segnalazioni gruppi di giovani ogni venerdì e sabato sera sono protagonisti dei medesimi atti di inciviltà e vandalismo.

"Non tornate mai più". Questo il buon biglietto da visita per quei pochi turisti che negli ultimi mesi sono passati da corso Numistrano e dintorni. Un centro pieno di storia e architettura da invidiare, completamente paralizzato dalla sporcizia, scarsa manutenzione del verde, zero pulizia, e tanto menefreghismo.

Come si può notare, continuamente, lungo piazza Mercato Vecchio: nella famosa vasca che era stata realizzata, quale opera pubblica innovativa, giacciono centinaia di bottiglie di birra dentro e fuori, quasi a costituire l'installazione artistica più vergognosa di tutti i tempi. La storia si ripete di settimana in settimana. La scusa non può reggere: mancano più contenitori per i rifiuti. Ma l'inciviltà fa da padrone e a compiere il vile gesto sono persone comuni, studenti o persone che sanno predicare bene ma razzolare male. Ancora, accanto alla biblioteca comunale, nel retro che conduce a via Croce, continua invece lo scempio che da anni circonda l'antico vicolo. Una vera e propria discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni genere buttati per strada e accumulati negli angoli.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia