Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soverato, l’assistenza domiciliare un argine contro le violenze domestiche

Impegno dell’amministrazione di Soverato a rafforzare il supporto. L’assessora Fazzari: proprio attraverso l’attenta osservazione. Di taluni contesti familiari sono emersi casi insospettabili

Il lockdown degli anni scorsi ha acuito il problema, ma con le nuove aperture le cose non sembrano essere troppo cambiate. A Soverato dopo la giornata contro la violenza sulle donne si ragiona sul futuro, con l’impegno del Comune a perfezionare la macchina di solidarietà che in passato ha permesso di spezzare la catena di soprusi vissuti quotidianamente dalle donne del territorio. Importante per il settore delle politiche sociali è continuare con i progetti di assistenza domiciliare che hanno offerto nel corso degli anni un punto di osservazione privilegiato per far emergere situazioni di disagio fino a quel momento tenute segrete. Arriva in tal senso l’appello dell’assessora alle politiche sociali del Comune Sara Fazzari che ha evidenziato l’importanza di continuare a sovvenzionare i progetti del suo ambito e di promuovere momenti di incontro con Scuola e Famiglia.
«Le violenze sulle donne continuano ad essere presenti nel nostro territorio - commenta l’assessore alle politiche sociali Sara Fazzari -. L’invito a chi le subisce, ma anche a chi è vicino a queste persone è quello di rompere il silenzio ed è arrivato trasversalmente da istituzioni e associazioni in questi giorni. Io mi sono accodata, ma il mio è più di un appello: è un impegno che il Comune continua ad assumere, come già avvenuto negli anni scorsi, per fungere da filtro con le realtà del “percorso rosa” per aiutare le donne in difficoltà».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia