Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soverato, sequestrati 17 esemplari di pesce spada novello: sanzione di 700 euro

La scoperta all'interno di un mezzo privato e non idoneo al trasporto di prodotto ittico: in totale circa 50 chili illecitamente detenuti e diretti ai mercati calabresi

Nella giornata odierna, personale militare in forza all'Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato, che dipende dalla Capitaneria di Porto di Crotone, nel corso di un'operazione mirata sulla filiera della pesca, ha proceduto al sequestro di 17 esemplari di pesce spada allo stadio giovanile, per complessivi 50 chili circa, illecitamente detenuti e diretti ai mercati calabresi. In particolare, il prodotto oggetto di accertamento, è stato scoperto da parte dei militari della Guardia Costiera all’interno di un mezzo privato e non idoneo al trasporto di prodotto ittico sottoposto a controllo nei pressi del “Lido Lazzarella” del comune di Soverato.

Gli esemplari di pesce spada, risultavano tutti abbondantemente sotto la prevista misura per la corretta commercializzazione (il più lungo dei pesce spada misurava appena 120 cm) e per tale motivi venivano occultati all’interno del mezzo. Al proprietario dell’autoveicolo, di conseguenza, è stata comminata la prevista sanzione amministrativa (per un importo di circa 700 euro) oltre che il sequestro del prodotto ittico vietato.

L’operazione di polizia è stata condotta nell’ambito di un’intensa attività d’indagine della Guardia Costiera nell’ambito del Compartimento Marittimo, finalizzata alla verifica del rispetto della normativa in materia di cattura, produzione, trasporto e commercializzazione dei prodotti della pesca lungo tutta la filiera ittica. Il prodotto sequestrato, dopo essere stato dichiarato edibile dai veterinari dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, è stato devoluto in beneficenza ad un Ente Caritatevole della zona. I controlli sulla filiera ittica proseguiranno sia in mare che a terra, a salvaguardia dell’ambiente e della salute del consumatore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia