Martedì, 05 Luglio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Lamezia, sale il numero di violenze sulle donne. Aumentano anche le denunce
I DATI

Lamezia, sale il numero di violenze sulle donne. Aumentano anche le denunce

di
Al Centro Demetra si sono rivolte in un anno 56 persone. Ha chiesto aiuto allo Sportello anche un uomo vittima di stalking

Ancora al primo posto la violenza fisica, seguita dalla violenza psicologica, lo stalking e la violenza economica. Sono dati tristi quelli provenienti dal centro antiviolenza "Demetra", collocato in via Garibaldi a Nicastro, attivo ogni giorno con sportello telefonico, in presenza, consulenza sociale e legale. Nell'ultimo anno sale il numero delle donne vittime di violenza che, però, chiedono aiuto: le donne denunciano e tramite il centro cercano di reinserirsi nel mondo del lavoro, ma soprattutto cercano una nuova vita fatta di armonia interiore e autonomia. Infatti, quello su cui Demetra e il comune di Lamezia si stanno battendo è proprio l'indipendenza economica.

«Abbiamo fornito a molte donne dei tirocini formativi, inserimento nel mondo del lavoro, aiuti nelle spese di assicurazione auto, tutto ciò che serve a essere libere, per spostarsi autonomamente sul posto di lavoro», dichiarano alla Gazzetta del Sud dal centro Demetra. «Sono in tutto 56 le persone che si sono rivolte a noi - aggiungono - 55 donne e un uomo vittima di stalking. Il dato più incoraggiante è che ultimamente sono in aumento le denunce. Tant'è che spesso sono anche i carabinieri a contattarci per poi passare, dopo la denuncia, all'aiuto dello sportello».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook