Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rocca di Neto, sei lavoratori agricoli senza Green pass

Personale della Divisione PASI - Squadra Amministrativa, collaborato da personale dell’Ufficio di Gabinetto e da personale dell’Ispettorato del Lavoro di Cosenza e Sassari, ha effettuato un accesso ad un campo di Rocca di Neto dove era in atto la raccolta di radicchio da parte di un’azienda agricola che veniva, pertanto, sottoposta a controllo amministrativo.

All’atto del controllo sono stati identificati anche 12 dipendenti della predetta azienda agricola dei quali 6 non erano in grado di fornire il prescritto “Green pass”, ragion per cui è stata elevata a loro carico la relativa sanzione amministrativa per aver fatto accesso ai luoghi di lavoro senza essere in possesso di necessaria certificazione verde Covid - 19. Considerato che i sei non rientrano in alcuna delle eccezioni previste dalla normativa vigente, sono state elevate sanzioni dell’importo di 600 euro cadauno, per un totale di 3.600 euro.

Inoltre, a carico di tre cittadini extracomunitari venivano emessi relativi biglietti d’invito al fine di regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale. Infine, anche il titolare dell’azienda agricola veniva sanzionato per aver omesso di rispettare i protocolli atti al contenimento del rischio epidemiologico derivante dal virus Covid-19 non verificando o predisponendo la verifica del possesso del green pass dei lavoratori in occasione dell’accesso nei propri luoghi di lavoro (sanzione di euro 400,00).

Caricamento commenti

Commenta la notizia