Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frana di San Calogero, forte interesse della Protezione Civile Regionale

Organizzato un tavolo tecnico per affrontare le urgenze e verifiche la disponibilità economica per un intervento

Il tavolo tecnico, al quale sono stati presentati gli interventi di somma urgenza e le possibili soluzioni future, si è chiuso con l’impegno da parte del Direttore Generale, Fortunato Varone, di portare nel pomeriggio di oggi, al tavolo tecnico con il dipartimento lavori pubblici, le proposte fatte dall’ing. Lagadari e dagli amministratori ing. V. Zinnà e l’ing. D. Zinnà, per affrontare le attuali urgenze.
"Il direttore generale dott. Varone, a cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità e l’interesse dimostrato, si è espresso positivamente in merito alla volontà del dipartimento lavori pubblici circa l’impegno economico necessario a fronteggiare l’emergenza e trovare una soluzione, nell’immediatezza, al problema che vede la nostra comunità seriamente preoccupata. Il consiglio del Direttore è stato quello di investire, sin da subito, i professionisti, affinché quantifichino le somme necessarie per risolvere definitivamente il problema".

Al tavolo hanno partecipato il geologo Michele Folino Gallo e l’ing. Paolo Papaleo. Il geologo, presente sul posto nell’immediatezza dell’evento franoso, a cui va il nostro apprezzamento per la professionalità e l’impegno, ha tracciato i punti salienti dell’intervento che va immediatamente realizzato per la regimentazione delle acque piovane.
Infine, si è parlato di disponibilità economiche che l’ente comune oggi può utilizzare. Come già anticipato le somme in bilancio ammontano a 650.000 euro stanziati a fronte del primo evento, avvenuto nel 2018. Non esistono fantomatici milioni o il milione di euro di cui, voci tendenziose che, oltre a voler danneggiare l’immagine di chi ha amministrato e amministra oggi l’ente, non fanno altro che minarne la credibilità. Nessuno ha fatto sparire somme che, a buon conto, mai sono arrivate nelle casse comunali. A prova di ciò l’attuale amministrazione mette a disposizione dei cittadini i conti dell’ente per verificarne la correttezza. Per ultimo, continuiamo a presidiare le istituzioni affinché il problema non venga lasciato ai posteri. A tal fine stiamo organizzando un incontro con l’assessore al ramo e con il presidente Occhiuto per coinvolgerli in prima persona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia