E’ stato individuato e denunciato dalla Polizia di Stato il responsabile della distruzione della targa commemorativa di Giuseppe Malacaria, operaio ucciso il 4 febbraio 1971 a Catanzaro nel corso di una manifestazione antifascista.
Il danneggiamento è avvenuto lo scorso 5 marzo 2022, nel centro storico della città, in Piazzetta della Libertà, nel corso della notte, suscitando la reazione dell’intera città. La Digos ha acquisito le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza delle attività commerciali lungo il corso Mazzini nonché quelle del circuito cittadino. Dalla visione delle riprese è emerso che, intorno alle 2,30, una persona incappucciata, utilizzando un oggetto contundente, dopo aver forzato i fermi della targa, l’ha gettata a terra provocandone la rottura. L’analisi delle immagini avrebbe permesso di individuare e identificare il responsabile del gesto che dovrà rispondere di danneggiamento aggravato.
Secondo le prime notizie, il giovane non sarebbe direttamente inquadrabile in ambienti dell’estrema destra, ma si stanno valutando eventuali legami con ambienti politici.
Caricamento commenti
Commenta la notizia