L’Abramo Customer Care andrà per un anno in amministrazione straordinaria. La decisione del Tribunale di Roma, su parere positivo del Ministero per lo sviluppo economico, è stata notificata ieri all’azienda. Il decreto è stato emesso dal collegio dei giudici composto dal presidente Antonio La Malfa e da Angela Coluccio e Daniela Cavaliere. Nello stesso dispositivo i giudici hanno temporaneamente affidato l’impresa agli attuali commissari giudiziali Federica Trovato, Silvia Bocci e Tiziano Onesti, nelle more che venga invece nominato un commissario straordinario, così come prevede la normativa. Sono stati proprio i commissari giudiziali, nominati nel mese di gennaio, a “studiare” la situazione della holding catanzarese in stato di insolvenza e relazionare sullo stato debitorio sia al Tribunale che al Ministero. Sulla base di questa relazione si è poi pronunciato il Mise. Nel tempo di un anno concesso l’amministratore straordinario avrà il compito di provare a salvare l’azienda dal fallimento, rimettendo a posto i conti e salvaguardando il perimetro occupazionale. A questo proposito, i sindacati si sono già attivati con i propri legali e con i lavoratori che ne hanno fatto richiesta, per avviare le procedure necessarie per tornare a richiedere gli stipendi arretrati e per alcuni anche il Tfr.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro