Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filadelfia festeggia la centenaria Giovanna Bartucca

Ha compiuto 100 anni d’età la signora Giovanna Bartucca. Nata a Filadelfia il 5 aprile del 1922, ha dedicato la sua vita interamente alla famiglia. Nonna Giovanna è stata festeggiata dai suoi figli Francesco, Vincenzo, Carmelo, Anna e Marcello, dalle sue nuore, da suo genero, e da uno stuolo di nipoti e pronipoti. Alla cerimonia erano presenti anche la sindaca di Filadelfia, Anna Bartucca, e il parroco della chiesa di San Teodoro, don Antonio Mazzeo.

La storia di nonna Giovanna

Terza di sei figli, sin da piccola la signora Giovanna ha amato la lettura, profondamente cattolica, tant’è che la sua famiglia ha tutt’ora il soprannome di “santi”, è particolarmente devota a San Francesco di Paola. Devozione che conserva sempre nel suo cuore. A chi prima del taglio della torta le chiedeva quale fosse il segreto della sua longevità la signora Giovanna rispondeva senza tanti tentennamenti la fede in Dio in primis e l’attaccamento al lavoro e alla famiglia.

Nonna Giovanna ha sposato Antonio Carchedi, conosciuto nel vicoletto che separava le loro rispettive abitazioni, il 20 ottobre del 1948, nonostante fidanzata con lui già dal 1944 decise di rinviare le nozze per via del fatto che suo padre, già reduce della Prima guerra mondiale, era partito volontario in Africa, al ritorno del genitore coronò il suo sogno d’amore .Negli anni '60, si iscrisse alla Camera di commercio per poter vendere il latte, mentre suo marito come tanti altri filadelfiesi fu costretto a lasciare il paese per andare a lavorare in Svizzera, dove rimarrà dieci anni, rientrando solo due volte l’anno. Nonostante la lontananza dal congiunto e le difficoltà della vita, nonna Giovanna non si abbatterà mai: sarà sempre pronta a sostenere la sua famiglia, con la forza dell’amore. Ieri come oggi.

Sono in tutto 24 le persone che negli ultimi anni a Filadelfia hanno festeggiato l’ambito traguardo dei cento anni, alcune lo hanno anche superato cosa che spera di fare anche nonna Giovanna a cui non mancano l’affetto e le cure dei suoi cari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia