Non è facile parlare di economia e soprattutto di questi tempi in cui le crisi dovute a pandemia e guerra stanno scaldano gli animi di esperti del settore. Eppure cinque ragazzi dell’istituto "Petrucci" di Catanzaro Lido, diretto dalla prof.ssa Elisabetta Zaccone, non hanno esitato con il coordinamento del prof. Serafino Colosimo, ad accettare la sfida della Banca Centrale Europea.
“Generation €uro Students Award” è il concorso a cui Lucia Bonifacio, Federica De Marco, Alessia Paonessa, Sergio Parrò e Marco Statti, alunni della classe 4C, hanno partecipato ottenendo una scalata al successo che ha inorgoglito tutto il corpo docente e la dirigenza.
Hanno fatto squadra, quella squadra che hanno voluto chiamare “5 Denari”, i denari più preziosi che la scuola possa mettere in campo, le menti brillanti di cinque giovani studenti, che sin dal principio hanno saputo far tesoro dei valori che un gruppo mette in campo per arrivare al successo e per trarre dall’esperienza tutto ciò che può servire per la propria crescita personale e umana. Iscritti a novembre dal docente di Economia, i ragazzi hanno usufruito di un momento formativo online, guidato dalle dott. Dora Mancusi ed Enza Maltese, referenti per l’Educazione Finanziaria della Banca d’Italia per la sede di Catanzaro.
Da lì a poco, la prima prova, un quiz online superato a punteggio pieno, come preludio di una strada che, nonostante la salita, era piena di luce, quella del successo suggellata da una prima comunicazione della Banca d’Italia: “Complimenti, la vostra squadra ha superato la prima prova di Generation €uro Students Award 2021/2022!”. Il sogno ha iniziato a prendere forma e con forte carica motivazionale, i cinque studenti, con la sapiente guida del prof. Colosimo, si sono messi subito a lavoro per eseguire la seconda prova, una simulazione delle decisioni di politica monetaria, sia in termini di tassi di interesse sia di altre misure di politica monetaria, relativamente al contesto e ai dati fino al 21 febbraio 2022.
Portato a termine il lavoro con un po' di difficoltà, visto il momento storico, e con la collaborazione delle referenti locali della Banca d’Italia, alla squadra dei “5 Denari”, nel mese di aprile, arriva un’inaspettata notizia: si va in finale nazionale a Roma, con altre due squadre. Un podio, a livello nazionale che porterà il vincitore alla giornata conclusiva europea con collegamento in remoto con la BCE, alla presenza del Presidente Lagarde.
Il 29 aprile è alle porte e, dopo l’esperienza che ha accompagnato i giovani studenti per tutto l’arco dell’anno scolastico, si vola a Roma, la Città Eterna, come eterno sarà il ricordo di un’esperienza che comunque vada è già etichettabile come un altro dei tanti successi dell’IIS Petrucci Ferraris Maresca con alla guida la prof.ssa Zaccone.
Caricamento commenti
Commenta la notizia