Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, il progetto del Parco divertimenti e dell’area Grandi eventi comincia a raccogliere consensi

Avviato lo studio di fattibilità tecnica ed economica

L'area individuata tra Lamezia e Curinga per la costruzione del parco divertimenti e della struttura per i grandi eventi

L’attenzione c’è. E anche l’interesse a realizzare qualcosa che possa veramente cambiare il volto dell’area centrale della Calabria. Il progetto dell’area attrezzata Grandi eventi e del Parco divertimenti che dovrebbe sorgere a cavallo tra i comune di Lamezia e il Comune di Curinga, è ancora in embrione, ma sta già raccogliendo consensi da più parti. Soprattutto tra chi il progetto lo vuole realizzare. Dopo il sopralluogo effettuano nei giorni scorsi dai soggetti coinvolti nella progettazione, LameziaEuropa, Comune di Lamezia, Comune di Curinga e soprattutto Coipa, ora si cerca di chiudere il cerchio. È stato infatti avviato lo studio di fattibilità tecnica ed economica mirato alla realizzazione del parco tematico divertimenti e di un’area attrezzata Grandi eventi all’aperto, strutture complementari al progetto di sviluppo in corso riguardante il progetto Waterfront e nuovo Porto turistico.
Un progetto per il quale aveva avviato contatti nei mesi scorsi il consigliere comunale Ruggero Pegna, che aveva sentito alcuni dei maggiori esperti mondiali del settore. «Una simile struttura – spiega Pegna alla Gazzetta del Sud - produrrebbe occupazione, con migliaia di posti di lavoro soprattutto per giovani, promozione turistica, ispessimento dell’immagine, divertimento, aggregazione, ricadute commerciali in un vasto indotto, dalla ricettività alla ristorazione, ad ogni tipo di servizio. Lamezia diventerebbe punto di riferimento di famiglie, comitive, gite scolastiche, turisti, da ogni parte d’Italia e dall’estero. Se hanno successo simili parchi in zone del nostro Paese e d’Europa che non hanno le stesse eccezionali condizioni metereologiche, la vicinanza dal mare e quello di uno straordinario snodo di comunicazione come il nostro, a maggior ragione può avere successo a Lamezia, al centro della Calabria». L’area indicata dal sindaco di Curinga Vincenzo Serrao, spiega Pegna, «che ringrazio per la sua disponibilità, a cavallo del confine con il territorio lametino, si trova servita da ben due uscite autostradali, quelle di Pizzo e Lamezia, oltre a distare pochissimi chilometri da aeroporto, stazione Centrale, superstrada dei Due Mari. Situazione eccezionale e congeniale di cui non gode nessuno dei grande parchi italiani, tutti distanti da aeroporti, difficili da raggiungere e in zone a situazione climatica certamente meno favorevole e mite».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia