Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, la parabola del mercato di Sambiase: tanti box chiusi e pochi venditori

Nella struttura di piazza Botticelli si respira aria di smantellamento. Gli esercenti che ancora tengono aperti i loro spazi commerciali: «Ci sentiamo abbandonati, speriamo che qualcuno intervenga»

Una decina o forse meno, tanti erano ieri i venditori al mercato coperto di piazza Botticelli a Sambiase, una grande struttura dove si respira desolazione e abbandono.
I contadini che vi si recano quotidianamente per vendere la loro mercanzia sono sempre meno numerosi; inoltre, i box comunali all’interno dello stabile sono quasi tutti chiusi. Resistono stoicamente il bar, la macelleria e un altro paio di rivendite commerciali. Porte serrate per tanti altri esercizi, alcuni allestiti e mai andati in funzione. Altri hanno funzionato a singhiozzo durante la pandemia; qualcuno ha anche ottenuto gli incentivi governativi ma dopo un breve periodo di riapertura ha richiuso i battenti. Per quei pochi rimasti che sono il simbolo di attività storiche la situazione è amara e mortificante.
«Ci sentiamo soli e abbandonati – raccontano i pochi esercenti che ancora mantengono aperto il mercato comunale – speravamo e speriamo ancora che le autorità preposte possano intervenire per risollevare questo settore e, soprattutto, per ridare slancio e vitalità a questa struttura».
L’edificio, riqualificato diversi anni fa, è un ampio stabile che campeggia nella piazza, proprio nel cuore dell’ex Comune di Sambiase. La posizione è favorevolissima per poter approcciarsi al classico mercato dei contadini e acquistare a chilometro zero i prodotti delle nostre campagne e anche delle zone collinari sambiasine, dove sussistono delle coltivazioni d’eccellenza.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia