Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rivoluzione green nel centro storico di Lamezia Terme. Regole per gli impianti fotovoltaici

La commissione urbanistica comunale indica i comportamenti da seguire. I consiglieri hanno votato all’unanimità tutte le nuove disposizioni. Escluse dall’installazione dei pannelli le facciate dei palazzi di pregio

La commissione urbanistica del Comune ha approvato all’unanimità il regolamento per l’installazione di impianti fotovoltaici e di solare termico; si tratta di nuove disposizioni destinate agli edifici del centro storico cittadino che ora dovranno essere licenziate anche dal civico consesso. Il regolamento che finora non esisteva va a colmare un vuoto normativo importante, infatti il piano regolatore comunale e le relative norme tecniche di attuazione non prevedevano nulla a tal proposito, in quanto il piano vigente risale a molti anni fa, epoca in cui l’installazione di tali impianti non era ancora contemplata negli strumenti urbanistici.

Il nuovo regolamento, in sostanza, prevede la possibilità di installare gli impianti fotovoltaici e di solare termico utilizzando, sui tetti del centro storico, una parte della copertura pari al 60 per cento della superficie complessiva nel caso di impianti parzialmente integrati; e del 70 per cento per impianti totalmente integrati. Inoltre, al fine di preservare il decoro e il carattere storico degli edifici, è stata introdotta una limitazione nel mantenere liberi dall’installazione una porzione di copertura lungo tutto il perimetro. Nelle nuove disposizioni si precisa che nel caso di installazione di solare termico, i serbatoi di accumulo devono essere posti necessariamente all’interno dell’edificio e non sul tetto o in area pertinenziale.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia