Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Museo di Crotone, scomparso il custode Enrico Maiolo: nel 1987 recuperò il Diadema di Hera

Il cordoglio dell'amministrazione: "Restituì a Crotone e al mondo una delle più importanti testimonianze del glorioso passato di Kroton"

Enrico Maiolo con la sorella Concetta

Nel 1987 individuò sotto venti centimetri di terra e recuperò con le sue mani il prezioso “Diadema di Hera Lacinia” realizzato in oro zecchino ventisette secoli fa da orafi della Magna Grecia. Enrico Maiolo, 68 anni, storico custode del Museo archeologico di Crotone, non c’è più.

"Apprendiamo con dolore – ha reso noto l’assessore alla cultura del Comune di Crotone Rachele Via - della scomparsa di Enrico Maiolo, l’uomo che nel corso della campagna di scavi presso Capo Colonna, nel 1987, ritrovò il diadema di Hera Lacina, restituendo a Crotone e al mondo una delle più importanti testimonianze del glorioso passato di Kroton".

"Se oggi il Museo Archeologico – sottolinea ancora l’assessore Via che anche a nome del sindaco Vincenzo Voce esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale ai familiari di Maiolo - espone quel capolavoro, conosciuto e apprezzato in tutto il globo, è dovuta alla passione e all’attenzione oltre che alla professionalità di Enrico Maiolo al quale intere generazioni di crotonesi debbono riconoscenza".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia