Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La clinica tedesca che forma i giovani. Il cirotano Mirko Marino Ferrara primo infermiere diplomato

25 anni, è il primo assistente infermiere “diplomato”, gratuitamente, in Germania con il programma di collaborazione italo tedesco "Made in Germany" avviato nel 2019

Dietmar Volk , Mirko Ferrara e Maria Papaianni

E’ Mirko Marino Ferrara, di Cirò Marina, di 25 anni, il primo assistente infermiere “diplomato”, gratuitamente, in Germania con il programma di collaborazione italo tedesco "Made in Germany" avviato nel 2019. Secondo quanto comunica la referente per l’Italia del programma, Maria Papaianni, Ferrara "ha superato, a giugno, il corso annuale per assistente infermiere – la cui qualifica risulta essere maggiore di un semplice operatore socio sanitario italiano - nella scuola di specializzazione, la DBZ, di proprietà della clinica Ev. Stiftung Tannenhof"; a dirigerla Dietmar Volk, che da qualche anno offre la possibilità di conseguire il diploma, con validità internazionale, di infermieri professionale, con un corso triennale, completamente gratuito.

Superato l’esame, Ferrara, da neo assistente infermiere, si è detto pronto a "continuare il percorso infermieristico aggiungendo altri 2 anni di studio, per poi accettare il contratto di lavoro a tempo indeterminato previsto nel programma". Per chi voglia intraprendere la carriera dell'infermiere a livello internazionale, da fine giugno e fino alla scadenza del 15 agosto, sono aperte le candidature per le selezione al nuovo corso, che si terranno, a fine agosto, nella sede di via Chieti a Cirò Marina, dove si svolge, preventivamente, il corso di apprendimento di lingua tedesca. Superato l’esame del terzo anno, ed ottenuta la qualifica con validità in tutti i Paesi europei, i nuovi infermieri avranno la possibilità di rimanere a Remscheid, con un contratto a tempo indeterminato incluso, con uno stipendio orientativo di 3.200,00 euro, lordi, o decidere di andare altrove o rientrare in Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia