Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, spiagge pubbliche inaccessibili per i disabili. Poche le rampe e lontane dal mare

Situazione paradossale: dove c’è l’accesso manca la passerella e dove queste ci sono si fermano a metà arenile. Massimiliano Marchese (con sclerosi multipla) annota: sulla pedana in due non si passa senza considerare che l’aggiunta finale di due pezzi di plastica complica di più le cose

Tra Vibo Marina e Portosalvo ci sono una decina stabilimenti balneari autorizzati; di questi solo qualcuno ha messo in atto vere strategie di accessibilità per i disabili. Sulle spiagge pubbliche invece la situazione è paradossale. Laddove ci sono gli accessi non esistono le rampe e laddove le passerelle sono state realizzate si fermano lontano dal mare e consentono l’accesso ad un solo disabile. Le eccellenze, quelle della “super-accessibilita” a questa latitudine non esistono nel privato, tantomeno nel pubblico.
Massimiliano Marchese, affetto da sclerosi multipla e costretto a spostarsi in carrozzina, ha intrapreso da anni una battaglia a favore dei diversamente abili come lui. «Riesco a raggiungere il mare – spiega – perché a Vibo Marina in via Vespucci c’è una specie di passerella di legno con un’aggiunta di due pezzi di plastica che però arriva a metà spiaggia. Il problema è che oltre ad essere fatta male, dovessimo essere in due a doverne usufruire sarebbe impossibile in quanto la pedana è solo una e non porta né a destra e né a sinistra». Sulla stessa lunghezza d’onda il parere di molti cittadini, presenti ieri mattina sugli arenili del litorale. «Anche i disabili – commentano – hanno diritto a spiagge “a norma”, dotate di una piattaforma e una lunga passerella in legno e un accesso facilitato al mare mediante carrozzine attrezzate».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia