Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gagliato, tracciato della “Trasversale”: conferenza di servizi a rischio

La contestata realizzazione del V Tronco da Gagliato a Satriano

L'area individuata da Anas per il nuovo tracciato della Trasversale delle Serre è caratterizzata dalla presenza di uliveti

L’amministrazione Provinciale di Catanzaro, potrebbe far saltare la conferenza dei servizi convocata dal commissario straordinario per gli Interventi infrastrutturali sulla “Trasversale delle Serre”. Negli elaborati progettuali che riguardano la realizzazione del contestato V tronco dallo svincolo Gagliato a valle sino a Satriano, mancherebbe l’autorizzazione paesaggistica.
Ieri il contenuto delle integrazioni al progetto a firma del responsabile del settore Tutela ambientale, paesaggistica e urbanistica di “Palazzo di vetro” di Catanzaro a firma di Giorgio Andrea Calabrese, è arrivato sui tavoli dei sindaci di Gagliato, Petrizzi, Satriano e Soverato. Argomento che interessa da vicino pure la Soprintendenza per i beni Architettonici e per il Paesaggio e il Dipartimento dell’Urbanistica della Regione Calabria.
Come è noto è sotto osservazione la realizzazione della strada che va a collegare l’attuale svincolo di Gagliato, con quello di Satriano area Laganosa con le bretelle comprese nei comuni di Satriano e Soverato.
Entro il prossimo 25 di luglio i rispettivi sindaci dovranno esprimersi in sede di conferenza dei servizi sul tracciato disegnato dai tecnici dell’Anas, ma a quello punto, potrebbe essere proprio la Provincia di Catanzaro a far saltare il tutto. Per poter procedere alla valutazione del progetto sono stati richiesti una serie di elaborati tecnici e di relazioni, proprio in ossequio al regolamento per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche che la Provincia ha approvato a cui tutti gli enti devono attenersi.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia