Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, ambiti territoriali e assistenti sociali: il Ministero firma il decreto attuativo

La ripartizione delle risorse per il 2021 e per l’anno in corso. Tra le amministrazioni finanziate anche quelle di Crotone e Cirò M.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, ha firmato il decreto attuativo: assegnati 50 milioni per il 2021 e oltre 81 per il 2022 per i contributi in favore degli Ambiti territoriali sociali per assistenti sociali. Il contributo è attribuito a valere sul Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
Rinforzare i servizi, garantire in tutto il Paese un rapporto adeguato tra popolazione e assistenti sociali. Un professionista ogni 5.000 abitanti, obiettivo per i prossimi anni di uno a 4.000. Bambini, famiglie, persone sole hanno bisogno di trovare aiuto e sostegno in tutti i comuni e negli ambiti territoriali sociali. Per questo motivo la scorsa Legge di Bilancio, al fine di potenziare ulteriormente il sistema dei servizi sociali comunali e di garantire i livelli essenziali delle prestazioni sociali (Leps), ha rafforzato la deroga ai vincoli assunzionali ordinari per le assunzioni sostenute mediante l'attribuzione del contributo in favore degli Ats sulla base del numero di assistenti sociali impiegati, in proporzione alla popolazione residente. Per sostenere le regioni più lontane da questi obiettivi, la deroga è stata prevista anche per una quota importante del Fondo di solidarietà comunale che consente di ottenere i finanziamenti per le assunzioni anche per i Comuni che non raggiungono ancora la soglia di accesso al contributo del Fondo lotta povertà (pari a un assistente sociale ogni 6.500 abitanti), così da non lasciare indietro nessuno.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia