Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cambio della guardia al vertice del Roan di Vibo: Lippolis subentra a Catone

Nella mattinata di oggi, presso la caserma “Vizzari” di Vibo Valentia Marina, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comando del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, tra il Ten. Col. Alberto Catone, trasferito al Comando Aeronavale Centrale della Guardia di Finanza con sede a Roma e il Ten. Col. t.ISSMI Alberto Lippolis, proveniente dal Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma.

Alla cerimonia hanno presenziato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia Col. Massimo Ghibaudo, i comandanti dei reparti aerei e navali dipendenti, il personale del ROAN, della Stazione Navale e i Finanzieri in congedo della locale Sezione A.N.F.I.

Il tenente colonnello Alberto Catone, che lascia l’incarico dopo 4 anni di attività, caratterizzata da numerosi significativi risultati, ha ringraziato espressamente i militari del reparto operativo aeronavale che, con il loro impegno e lavoro di squadra, hanno permesso il conseguimento di importanti traguardi operativi.

Nel quadriennio di comando, la componente aeronavale regionale della Guardia di Finanza, reparto di prima linea del settore aeronavale dell’istituzione, ha conseguito risultati di rilievo nel contrasto al traffico di migranti, ponendo in essere e perfezionando un modello operativo efficace, assicurando una sorveglianza aeromarittima in linea con il ruolo di polizia del mare assegnato al Corpo, di particolare delicatezza nel periodo di recrudescenza pandemica, ha adempiuto in pieno il ruolo istituzionale di polizia economico - finanziaria in autonomia e a supporto della componente territoriale, operando in perfetta sinergia con le altre forze di polizia nella regione.

Il comandante subentrante, Ten. Col. t.ISSMI Alberto Lippolis, ha assicurato il massimo impegno nel perseverare nell’efficace azione di servizio. L’ufficiale, specializzato navale e di grande esperienza operativa, ha prestato servizio in Sardegna e in Lazio, ha comandato, inoltre, unità navali d’altura della Guardia di Finanza

Caricamento commenti

Commenta la notizia