Giovedì, 06 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Sicurezza delle imprese orafe a Vibo: protocollo tra Prefettura e Federpreziosi Confcommercio
ACCORDO

Sicurezza delle imprese orafe a Vibo: protocollo tra Prefettura e Federpreziosi Confcommercio

L’obiettivo principale è di promuovere misure di prevenzione di furti e rapine

È stato siglato, nella mattina di martedì 9 agosto, un importante Protocollo di Intesa tra la Prefettura di Vibo Valentia e Federpreziosi Confcommercio Vibo Valentia.

Presenti alla sottoscrizione del protocollo, oltre al Prefetto Roberta Lulli e al Presidente di Federpreziosi Confcommercio Vibo Valentia Mario Bartucca, anche il Direttore Nazionale di Federpreziosi Steven Tranquilli, il Presidente di Confcommercio Vibo Valentia Salvatore Nusdeo e il Direttore di Confcommercio Calabria Centrale Giovanni Ferrarelli.

L’obiettivo principale di tale protocollo è di promuovere, fra le imprese orafe della provincia di Vibo Valentia, misure di prevenzione di furti e rapine.

Il documento rientra nel quadro del protocollo d’intesa del 4 dicembre 2020 tra il Ministero dell’Interno e Federpreziosi-Confcommercio-Imprese per l’Italia, che mira all'implementazione e all’aggiornamento, su tutto il territorio nazionale, dei sistemi di videosorveglianza e allarme antirapina. Strumenti che, collegati con gli apparati delle sale operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, aumentano i livelli di tutela degli operatori economici.

Punto di forza del documento è la realizzazione di un sistema integrato che favorisce l’interscambio di informazioni e l’utilizzo di sistemi aggiornati di videosorveglianza e sicurezza.

Si tratta di un accordo molto atteso dagli addetti ai lavori, soprattutto a seguito di alcune segnalazioni di reati perpetrati ai danni degli esercizi commerciali di preziosi che destano forte preoccupazione soprattutto nel periodo cruciale della stagione estiva, nel quale si assiste, solitamente, ad un ragguardevole incremento delle presenze nelle città.

Confcommercio Vibo Valentia prosegue così nel suo costante impegno per sostenere le imprese del territorio e, al tempo stesso, contrastare i fenomeni di illegalità.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook