Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, protesta al carcere minorile: incendiati materassi. Diciotto evacuati e un agente in ospedale

Gli occupanti del carcere minorile di via Paglia hanno incendiato alcuni materassi, a seguito di quella che probabilmente è una piccola rivolta. Incendio circoscritto dai Vigili del fuoco, il fumo ha provato l’intossicazione di un detenuto e di agente penitenziario prontamente soccorsi dai sanitari dal 118. Sono in corso indagini per ricostruire l’accaduto.

Il soccorso

Durante le fasi di soccorso è stato necessario forzare una porta per accedere in un locale dove c’era un principio d’incendio in atto con detenuto bloccato all’interno. Alcuni detenuti con problemi di respirazione per l'eccessiva quantità di fumo e 4 agenti della penitenziaria sono stati salvati dai vigili e affidati al personale sanitario del Suem118 giunto all'interno della struttura. Uno degli agenti è stato trasferito in una struttura ospedaliera.
L'incendio si è verificato in due punti del piano terra del carcere. Tutti i detenuti presenti nella struttura sono stati portati al di fuori delle celle in luogo sicuro all'interno del carcere dove il personale sanitario sta effettuando gli accertamenti e controlli del caso. Complessivamente sono stati evacuati 18 detenuti (10 al piano dell’incendio ed 8 a quello superiore).

Caricamento commenti

Commenta la notizia