Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una via d’uscita per l’emergenza loculi a Vibo Valentia

Il Consiglio comunale esaminerà la proposta di concessione del suolo cimiteriale alla Società operaia per nuove strutture

Il diritto alla sepoltura, nella città di Vibo, frazioni comprese, non affatto scontato ormai da tempo. La carenza di loculi nei cimiteri del territorio comunale rappresenta, d’altronde, un’emergenza a tutti gli effetti. Emergenza dinanzi alla quale le ultime tre amministrazioni non sono riuscite ancora ad intervenire in modo significativo. In buona sostanza, di loculi disponibili ve ne sono sempre meno. Proprio per questa ragione, si sta studiando una soluzione che possa in qualche modo evitare che il momento del dolore e del distacco dal mondo terreno sia –per così dire –aggravato dalla mancanza di un luogo tranquillo nel quale riporre il feretro del defunto.
Così, dopo tentativi più o meno falliti, nei prossimi giorni arriverà nell’Aula del Consiglio comunale una proposta di concessione del suolo cimiteriale alla Società operaia, affinché vengano realizzati nuovi loculi. Di questi, circa 150 in totale, il 25% potrebbe essere poi ceduto all’Amministrazione comunale. Si tratterebbe di briciole, ma sarebbe comunque un modo per evitare che quello che molti anziani definiscono oggi apertis verbis il divieto di morire, divenga la regola. E d’altronde, i numeri parlano chiaro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia