Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, manutenzione ordinaria canaloni e caditoie: in corso pulizia del Castace 

Sono in corso le operazioni di pulizia e bonifica dell’area del torrente Castace circostante l’abitato del quartiere Cava. Si tratta di un intervento che il settore gestione del territorio ha predisposto nell’ambito delle attività di manutenzione ordinaria che interessano i canaloni e le caditoie del territorio comunale, coordinate dall'assessorato ai Lavori pubblici. In particolare, l’attraversamento del Castace risultava ostruito da diverso tempo da una fitta vegetazione naturale in gran parte rimossa con l’ausilio di mezzi meccanici, consentendo così di limitare eventuali rischi di natura ambientale legati alle piogge. I corsi d’acqua sono, inoltre, al centro di ulteriori e più rilevanti lavori che l’amministrazione procederà a breve ad affidare con riguardo, in prima battuta, al ripristino dell'officiosità e delle difese idrauliche della Fiumarella, all’altezza delle zone di Santa Maria e Fortuna. La gara da 1 milione e mezzo di euro circa scadrà domani, mercoledì 28 settembre, con immediata apertura delle buste.  

Sergi: prevenzione unica arma

“Quanto è accaduto nelle Marche, al di là dell’eccezionalità dell’evento atmosferico sempre difficile da prevedere, ci insegna che la prevenzione resta la migliore arma per controllare le eventuali conseguenze di alluvioni ed eventi climatici avversi. Sono gli interventi di pulizia e bonifica dei torrenti, degli alvi dei fiumi, soprattutto in prossimità dei centri abitati, l’unica arma che abbiamo in mano per evitare di piangere vittime innocenti. La nostra amministrazione sta già dimostrando di avere la giusta maturità per coniugare prevenzione e programmazione, con la preziosa collaborazione di tutti”. E’ quanto afferma Danilo Sergi (M5S) presidente della Commissione consiliare permanente Igiene ambientale e Lavori pubblici del Comune.

“Per questo voglio rimarcare il proficuo lavoro svolto nella commissione Igiene che ho l’onore e l’onere di presiedere – afferma ancora Sergi – che ha prodotto un confronto destinato a sollecitare il buon operato del Settore Gestione del territorio ha predisposto nell’ambito delle attività di manutenzione ordinaria che interessano i canaloni e le caditoie del territorio comunale, coordinate dall’assessorato ai Lavori pubblici. In particolare, gli interventi partiti stamattina hanno riguardato il torrente Castace che risultava ostruito da diverso tempo da una fitta vegetazione naturale in gran parte rimossa con l’ausilio di mezzi meccanici, consentendo così di limitare eventuali rischi di natura ambientale legati alle piogge. Un ringraziamento particolare, quindi, oltre che ai colleghi della commissione lo voglio rivolgere al sindaco Nicola Fiorita, all’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Scalise, ai tecnici del Settore e al coordinatore d’area, l’ingegnere Giovanni Laganà. Nei prossimi giorni – conclude – saranno affidati altri importanti lavori per il ripristino dell’officiosità e delle difese idrauliche della Fiumarella”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia