Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Minacce di morte a Catanzaro: il racconto dell'avv. Antonello Talerico

Il presidente degli Avvocati è stato preso di mira perché, in un processo, difende una parte contraria all'autore degli atti intimidatori

Antonello Talerico

Minacciato di morte il presidente degli Avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico.

A raccontare il preoccupante episodio è stato lo stesso Talerico: "Ieri sera intorno alle ore 19.30, il sig. G. P. si sarebbe presentato sotto lo studio citofonando e minacciandolo di morte. Non contento il sig. G.P. avrebbe quasi terrorizzato vari passanti e alcuni operatori di un bar a cui avrebbe chiesto informazioni sulla persona dell'avvocato, insultandolo e chiedendo ai vari soggetti fermati di portare i suoi messaggi minatori perché, secondo il soggetto, era arrivato il momento di farla finita e che a questo avrebbe pensato lui in quanto da avvocato difendo una parte di un processo contraria al sig. G.P.".

Inoltre, ha continuato ancora il presidente degli avvocati "sono intervenute due pattuglie dei carabinieri e il soggetto è stato identificato anche perché seduto all'esterno di un bar sotto lo studio, in attesa del mio arrivo. I Carabinieri hanno proceduto a perquisizione personale e del veicolo e – ha spiegato ancora - sembrerebbe essere stato rinvenuto uno strumento utile per una aggressione fisica. Dopo circa un'ora e mezza i carabinieri sono riusciti a far allontanare il soggetto, ma dopo altre due ore lo stesso G.P. sarebbe ritornato sotto lo studio ed entrato nuovamente nel bar avrebbe lasciato un ulteriore messaggio minatorio alla cassiera, alla quale avrebbe detto che una persona dalla Sicilia era venuta per l'avvocato. Le telecamere del bar avrebbero ripreso la presenza e l'agire del sig. G.P.. Lo stesso, nella mattinata odierna, ha pubblicato un post sul suo profilo facebook lanciando ulteriori velate minacce di morte e facendo riferimento anche alle mie figlie e mia alla famiglia. Eloquente che il post è stato firmato con un "Don" anteposto al nome e cognome di colui che ha minacciato di morte un avvocato per il semplice fatto di aver svolto la propria professione”.

La solidarietà

Il sindaco Nicola Fiorita ha espresso piena solidarietà all'avvocato Antonello Talerico, vittima ieri sera di una grave intimidazione. "Un gesto da condannare con la massima fermezza - ha detto il primo cittadino - perché intriso di intollerabile violenza, aggravata dall'intento di condizionare il libero esercizio della professione che Antonello onora quotidianamente nelle aule di giustizia e come presidente dell'Ordine degli Avvocati. Gli siamo dunque vicini con affetto, così come lo siamo verso i suoi familiari, coinvolti anche loro nelle farneticanti minacce di cui sono stati bersaglio. Respingiamo la violenza, sempre e comunque, perché in nessun caso essa può trovare giustificazione".

Il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, esprime a nome dell’intera assise la massima solidarietà e vicinanza al presidente dell’ordine degli avvocati e consigliere comunale Antonello Talerico e alla sua famiglia, vittime nelle scorse ore di minacce di morte. Il presidente Bosco, anche in qualità di avvocato, condanna il gesto perché indotto da una ingiustificata reazione rispetto agli sviluppi di un procedimento in corso e quindi legato alla professione che Talerico svolge con dedizione e capacità ogni giorno anche da presidente dell’Ordine. “Quanto accaduto ci deve spingere a riflettere su come oggi sia sempre più complicato svolgere liberamente e serenamente un lavoro così delicato come quello del difensore senza subire pressioni e minacce. L’intero Consiglio comunale è vicino al collega Talerico: siamo certi che questo episodio così spiacevole non fermerà l’impegno professionale e civico del consigliere”.
Anche la Giunta Comunale di Catanzaro si unisce al coro di solidarietà espressa nei confronti del presidente dell’Ordine degli avvocati e consigliere comunale Antonello Talerico e ai suoi cari, finiti nel mirino di minacce in queste ultime ore. “In questi mesi di amministrazione abbiamo potuto conoscere lo spirito con il quale il consigliere comunale affronta il lavoro di tutti giorni per far crescere la nostra città. Siamo convinti che la stessa passione, capacità e integrità morale vengano riportate anche nelle aule di tribunale, luogo in cui il presidente Talerico rappresenta con grande autorevolezza e prestigio i suoi colleghi avvocati. Condanniamo senza timore l’episodio e la violenza in ogni declinazione, soprattutto per chi si batte per una società migliore anche attraverso il lavoro di tutti i giorni. Aspettiamo a Palazzo de Nobili il consigliere Talerico per ricominciare l’attività amministrativa e rimettere al centro le battaglie per una Catanzaro più bella e più giusta”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia