Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marcellinara, coro di “no” all’impianto Calme

Le comunità di Marcellinara e del comprensorio hanno manifestato sotto le finestre della Cittadella. Associazioni e cittadini concordi: «Bruciare rifiuti non è mai una buona idea». La conferenza dei servizi che doveva decidere sul Paur rinviata ad altra data

È un coro unanime di “no” quello che si è levato ieri dai partecipanti al sit-in promosso da un gruppo spontaneo di cittadini che si è tenuto nel piazzale antistante la Cittadella regionale di Germaneto che ha poi ospitato la Conferenza dei servizi per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) relativo alla realizzazione di un impianto di produzione del Css proposto dalla Calme cementi.
Una conferenza rinviata ad altra data. Ma intanto sotto le finestre del Palazzone che ospita la giunta regionale erano risuonati gli slogan di chi l’impianto non lo vuole. «Bruciare rifiuti non è mai una buona idea». hanno concordato i partecipanti alla manifestazione. Nel folto gruppo di partecipanti anche il consigliere regionale della lista “de Magistris Presidente” Antonio Lo Schiavo il quale ha sottolineato: «Sono qui per testimoniare la vicinanza a queste comunità locali consapevole della preoccupazione di chi si trova a vivere vicino a questo tipo di impianti. Abbiamo un bilanciamento di interessi nel nostro ordinamento ma con una preminenza del diritto costituzionale alla salute per cui qualunque tipo di scelta politica deve essere accompagnata da valutazioni scientifiche, da analisi, da studi».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia