Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori metropolitana Catanzaro, dimezzati tempi di chiusura del traffico a Santa Maria

Le fondamenta della nuova fermata della metropolitana di superficie di Catanzaro al Policlinico

Grazie all’interlocuzione portata avanti nelle ultime settimane dall’amministrazione comunale, sono stati fortemente ridotti i paventati disagi alla viabilità nel quartiere Santa Maria legati ai lavori della Metropolitana di superficie. Ne dà notizia l'assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Scalise, nell’annunciare che, a seguito di una riunione tenutasi alla cittadella regionale alla presenza del Dirigente regionale e Rup dell’opera, Salvatore Siviglia, del Capo di gabinetto del Comune, Pasquale Squillace, del dirigente ai Lavori pubblici, Giovanni Laganà e del Comando di Polizia locale.

“Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tutte le parti preposte - afferma Scalise - siamo riusciti a dimezzare da 90 a 45 i giorni di interdizione al traffico a Santa Maria rispetto al cronoprogramma originariamente presentato dall’impresa dei lavori della costruenda metropolitana leggera. Le necessità legate al cantiere rendono indispensabile la chiusura del traffico veicolare su via Santa Maria, principale arteria d’accesso al quartiere. Dopo aver condiviso una serie di soluzioni alternative che consentiranno di limitare al massimo i disagi per la cittadinanza, si provvederà ad adottare l’apposita ordinanza veicolare che entrerà in vigore dopo la commemorazione dei defunti e con l’obiettivo di rimuovere le limitazioni al traffico prima delle festività natalizie. Si tratta di un altro tassello necessario verso la realizzazione della metropolitana di superficie, confidando, dunque, nella comprensione dei cittadini e nella massima premura dell’impresa esecutrice al fine di rispettare il cronoprogramma determinato”.

Il commento di Barberio e Buccolieri

“Sugli annunciati lavori per la metropolitana di superficie che interesseranno il quartiere Santa Maria – di cui si è discusso in seno alla commissione preposta - l’amministrazione Fiorita è riuscita, con una paziente opera di concertazione, a strappare una importante riduzione dei tempi di esecuzione che consentirà di limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza". Lo hanno affermato, con una dichiarazione, i consiglieri comunali Antonio Barberio e Gregorio Buccolieri. "Si tratta di un intervento improcrastinabile e necessario per il completamento di un’infrastruttura attesa da tanto tempo e che contribuirà a cambiare il volto della mobilità, ricucendo le distanze tra i quartieri. L’essere riusciti a dimezzare, con la ditta esecutrice, un lungo arco di tempo di lavori - secondo i due consiglieri comunali - è un esempio di buona politica e di buona amministrazione con la volontà di conciliare le esigenze del cantiere con i bisogni dei residenti in un’area ad alto afflusso veicolare della città. E’ importante, a tal fine, aver individuato il periodo preciso della chiusura al traffico subito dopo la commemorazione dei morti e con il termine fissato prima delle festività natalizie. Un ringraziamento particolare va rivolto, dunque, all’assessore Scalise, ai responsabili dell’ATI che cura l’intervento, nonché al direttore dei lavori, Domenico Angotti, per la preziosa collaborazione nella definizione della vicenda. Nonostante gli inevitabili disagi, guardiamo, dunque, ai benefici che in futuro potranno arrivare dalla metropolitana di superficie per la viabilità di Santa Maria e quartieri limitrofi. Da parte nostra, vigileremo affinché l’intervento completi il suo iter nei tempi previsti, restituendo così un importante snodo viario della città nelle abituali condizioni”. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia