Sono quasi mille i migranti sbarcati al porto di Crotone in meno di 12 ore, ovvero dal pomeriggio di ieri a questa mattina. Il gruppo più consistente è quello approdato oggi dove nella tarda mattinata si sono concluse le operazioni di sbarco dei 650 migranti soccorsi nel mare di Sicilia dal pattugliatore della Capitaneria di porto 'Diciottì. I profughi, partiti dalle coste libiche, sono stati soccorsi mentre erano a bordo di un barcone alla deriva nella giornata di ieri. Arrivano in gran parte da Egitto, Afganistan, Siria.
Le loro condizioni di salute sono buone, si segnalano solo alcuni casi di scabbia. Sul 'Diciottì c'erano anche le salme di due migranti che sono deceduti durante la traversata: secondo il racconto degli stessi migranti una persona sarebbe morta dopo essere caduta in acqua dal barcone sul quale si trovava.
Le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Crotone, sono andate avanti per tutta la mattinata. Prima dell’arrivo del 'Diciottì nelle stessa mattinata di oggi erano state sbarcate altre 109 persone che si trovavano su un veliero partito dalle coste turche, intercettato da un pattugliatore rumeno che opera nell’ambito del sistema Frontex. Tra loro ci sono anche 7 donne ed 8 bambini.
Nella serata di ieri, invece, erano avvenuti altri due sbarchi: il primo poco dopo le 17.30, quando è arrivato al porto di Crotone un veliero scortato da una unità della Guardia di finanza, con a bordo 100 migranti; nella tarda serata, inoltre, sempre una unità navale delle Fiamme gialle ha condotto nel porto di Le Castella una imbarcazione con a bordo 54 persone. Tutti i migranti giunti in queste ore a Crotone, dopo le operazioni di identificazione e fotosegnalemento svolte da Ufficio immigrazione e Polizia scientifica della Questura di Crotone, sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia