Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Catanzaro, Edilizia privata e Urbanistica tra carenza di personale e inchieste

Focus in commissione sulla situazione di settori e servizi. Pesa l’assenza del Piano strutturale, in stallo da diversi mesi

Settori comunali alle prese con difficoltà legate a carenze di organico e spesso sotto i riflettori dell’autorità giudiziaria, con accessi per attività d’indagine. È uno spaccato sul quale riflettere quello che emerge da questo scenario tratteggiato nel corso dei lavori della prima commissione nei giorni scorsi, con un focus sull’edilizia privata e anche in parte sull’urbanistica; del resto si tratta di materie chiaramente collegate.

L’organismo presieduto da Gregorio Buccolieri ha ascoltato il dirigente Andrea Adelchi Ottaviano e l’assessore Raffaele Scalise, in particolare proprio nell’ambito dell’edilizia privata. Entrambi hanno rimarcato la carenza di organico ma anche evidenziato l’attivazione di una serie di indagini della Procura, senza ovviamente entrare nel dettaglio trattandosi probabilmente di attività ancora agli inizi. Ma è un dato che mostra come sia necessario stringere le maglie anche attraverso l’approvazione del Piano strutturale comunale, al momento ancora lontana dal traguardo. L’ultimo incontro a settembre tra amministrazione e progettisti ha avviato una fase di confronto, ma una città come Catanzaro, con un territorio frastagliato e complesso sotto molti aspetti, necessita di una messa in ordine che sia la più repentina possibile, dopo le lentezze che hanno caratterizzato l’evoluzione della progettazione nell’ultimo anno e mezzo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia