Venerdì, 27 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Lamezia, impianto idroelettrico a Caronte. La Regione: sì all’autorizzazione
IL PROGETTO

Lamezia, impianto idroelettrico a Caronte. La Regione: sì all’autorizzazione

di
L’area interessata dall’intervento è nella valle dal torrente Bagni. La centrale vera e propria si dovrebbe sviluppare su due livelli

La Regione ha rilasciato l’autorizzazione unica per l’impianto idroelettrico denominato “Bagni a Caronte”, con potenza di concessione pari a 0,2115 MW, che verrà dunque realizzato e messo in esercizio dalla società “Ecosistem srl”. A decretarlo è stato nei giorni scorsi il dipartimento Sviluppo economico della Regione dopo aver rilevato che, nell’ambito della Conferenza dei servizi, non sono pervenute opposizioni ed è stato acquisito «l’assenso delle amministrazioni interessate, invitate alla CdS ma risultate assenti alla medesima seduta o che si siano rifiutate di rilasciare il proprio parere».

Nel decreto si stabilisce che i lavori debbano iniziare entro 12 mesi dalla pubblicazione sul Burc (avvenuta lo scorso 3 novembre) e concludersi entro tre anni dall’avvio, momento nel quale verrà anche stabilita la corresponsione di una cauzione a garanzia dell’esecuzione degli interventi di dismissione e delle opere di messa in ripristino, mediante fideiussione bancaria o assicurativa.
Lo scorso 25 luglio era stato decretato – ma pubblicato il 21 settembre – il rilascio dell’autorizzazione della Regione nei riguardi forestali e idrogeologici. A maggio, invece, era stato dato avvio al procedimento per l‘approvazione del progetto definitivo, la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, mentre l’istanza e la documentazione tecnica di progetto era stata trasmessa dall’azienda a marzo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook