Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, le nomine nelle società partecipate. Stop dopo due incarichi consecutivi

Tornerà in Consiglio comunale il regolamento ritirato a inizio ottobre. Definiti divieti e obblighi. Previste anche le pari opportunità

Il limite del doppio mandato consecutivo, una durata dell’incarico in linea con quello del sindaco e una serie di requisiti, vincoli e obblighi che andranno a influire sul quadro delle future nomine dirigenziali (dunque non le attuali) nelle società partecipate del Comune. Dunque il regolamento è pronto e approderà nella prossima seduta consiliare, instaurando una nuova disciplina per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali in enti, aziende e istituzioni. Si tratta del provvedimento che ha perfezionato quello portato in aula nella seduta del 4 ottobre scorso, poi ritirato per essere modificato in diversi punti su suggerimento del consigliere di opposizione Valerio Donato (Rinascita) che vi aveva rilevato diverse incongruenze tali da renderlo contraddittorio e inutilizzabile. Un suggerimento colto dall’area di governo del sindaco Nicola Fiorita.
Il lavoro di revisione è stato svolto dallo stesso Donato e da Antonello Talerico, incaricati con la delibera consiliare di rinvio. È stata poi la terza commissione per gli Affari generali, presieduta dalla consigliera dem Igea Caviano, a esaminare il testo e proporre alcune ulteriori limature poi apportate in modo da renderlo il più adatto possibile alle esigenze dell’amministrazione che, con esso, una volta approvato (molto probabilmente ci sarà un appoggio bipartisan), punta a garantire la massima trasparenza nelle procedure di nomina nelle società partecipate. È soprattutto questo, infatti, (ma non è il solo, ovviamente) l’ambito di utilizzo che più sarà sotto i riflettori, considerata la delicatezza della gestione in particolare delle aziende in house Amc e Catanzaro Servizi, da sempre sotto i riflettori della politica.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia