Domenica, 29 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Catanzaro, Talerico eletto ai vertici dell'Avvocatura nazionale. Il plauso di Fiorita

Catanzaro, Talerico eletto ai vertici dell'Avvocatura nazionale. Il plauso di Fiorita

Catanzaro, Cronaca
Antonello Talerico

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Avv. Antonello Talerico, è stato eletto componente del Consiglio Nazionale Forense che ha sede presso il Ministero della Giustizia e, che rappresenta tutti i circa 242.000 avvocati italiani. Talerico raggiunge la più alta carica istituzionale dell'avvocatura grazie al consenso unanime ricevuto dai Consigli dell'Ordine di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Castrovillari, Vibo Valentia, Lamezia Terme e Paola. Gli ultimi avvocati di Catanzaro ad aver raggiunto i vertici nazionali furono Aldo Casalinuovo e Raffaele Mirigliani anni addietro, a dimostrazione dell'importante riconoscimento ottenuto oggi dall'Avv. Antonello Talerico e dall'Avvocatura catanzarese e calabrese.

Adesso la Commissione ministeriale provvederà agli adempimenti di Legge e successivamente il Ministero della Giustizia procederà alle pubblicazioni nel bollettino ufficiale. Il Presidente Avv. Antonello Talerico, in data 20 dicembre 2022 aveva pubblicato la determina di indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro che ritorneranno al voto in data 03 e 04 febbraio 2023 e che dovranno pertanto eleggere un nuovo Presidente, unitamente ai Consiglieri, in quanto l'Avv. Talerico dopo la sua proclamazione dovrà nel termine di trenta giorni dimettersi, essendo la nuova prestigiosa carica incompatibile con quella di Presidente del Coa.

Il plauso del Sindaco Fiorita

"L’elezione dell’avvocato Antonello Talerico a componente del Consiglio Nazionale Forense è, indiscutibilmente, un motivo di orgoglio per la Città Capoluogo di Regione. Con lui, dopo anni, l’Avvocatura catanzarese torna a occupare una postazione di prestigio perfettamente in linea con la sua nobile tradizione. Lo conferma peraltro il consenso unanime con cui tutti e sette i Consigli dell’Ordine calabresi  hanno fatto convergere il loro voto sull’avvocato Talerico. Grande soddisfazione e orgoglio per la Città, dunque, insieme con i più calorosi auguri i buon lavoro, cui si aggiunge la sottolineatura di compiacimento personale e al contempo istituzionale che non posso non esprimere, in virtù del fatto che Antonello è parte integrante e attiva nel compito che ci è stato assegnato di garantire il buon governo della Città".

_______________________

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook