Domenica, 29 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Vibo, edifici scolastici privi di certificazioni. Si parte con l’agenda degli interventi
SCUOLE

Vibo, edifici scolastici privi di certificazioni. Si parte con l’agenda degli interventi

di
Dopo 45 anni di attesa avviate le gare di appalto nei plessi sprovvisti di idoneità statica. Presidi preoccupati per le condizioni in cui si trovano le strutture
Catanzaro, Cronaca
Vibo, ecco l'elenco di strade e scuole a rischio inagibilità

Edilizia scolastica. Situazione al limite. Su 33 edifici gestiti dalla Provincia ben 23 sono sprovvisti di certificazione antisismica, collaudo, agibilità e idoneità statica. Di fronte a questa situazione disastrosa andrebbero chiusi. Perché non lo si fa? Chi dovrebbe rispondere tace sapendo delle proprie responsabilità.
Nel quadro della legge n. 56/2014 l’edilizia scolastica è demandata alle Province. Gli obiettivi strategici della Provincia di Vibo Valentia riguardano la gestione e la realizzazione di spazi per l’edilizia scolastica al fine di assicurare agli utenti delle Scuole superiori di competenza dell’Ente l’utilizzo in condizioni di sicurezza e fruibilità oltre che di funzionalità delle infrastrutture. Attualmente la struttura gestionale n.10 “Edilizia scolastica” ha in carico 33 edifici scolastici dislocati su tutto il territorio provinciale.
Le Scuole superiori di cui si occupa la struttura sono in parte quelle trasferite dalla provincia madre di Catanzaro (gli Istituti tecnici) ed in parte quelle trasferite dai Comuni alla provincia a seguito dell'entrata in vigore della legge 23/96. Dei suddetti edifici scolastici uno è in locazione ed ospita la sezione staccata del Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia e due sono concessi in comodato gratuito dalle amministrazioni comunali di Acquaro (Istituto Alberghiero) e Mileto (Istituto Tecnico Commerciale). Già da parecchi anni l'amministrazione, anche per la necessità di ridurre gli oneri dovuti ai fitti passivi, ha avviato anche la costruzione ed il completamento di nuovi edifici scolastici e l'acquisto di immobili.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook