Domenica, 29 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Moderata Durant, le criticità di un quartiere di Vibo da riqualificare
PROTESTA

Moderata Durant, le criticità di un quartiere di Vibo da riqualificare

di
Parcheggi selvaggi, erbacce, buche. I residenti (oltre duemila) alzano la voce invocando interventi immediati

Una “Milano 2” lasciata nel degrado. Non si capisce ancora di chi sono le responsabilità. Sul banco degli imputati il Comune e il Consorzio di imprese che ha dato vita circa 30 anni fa ad un Piano di lottizzazione e costruzione di centinaia di alloggi che sono stati acquistati da imprenditori, liberi professionisti, insegnanti, medici e impiegati.
Sotto i riflettori, ancora una volta, il quartiere “Moderata Durant”. Un’area di decine di ettari che è stata trasformata in un agglomerato urbano in cui sono stati incastonati il Distretto sanitario con decine di ambulatori, un Impianto sportivo intitolato a Paolo Barsellino, il Teatro comunale, che dopo anni di lavori non è stato concluso e il Parco urbano che “affonda” nel degrado.
A puntare il dito contro palazzo “Luigi Razza” i circa 2mila residenti che chiedono la bonifica dell’aree non ancora edificate, la sistemazione dei marciapiedi, il taglio delle erbacce e la sistemazione delle strade interne piene di buche. «Viviamo in questo quartiere – hanno sottolineato Michele, Francesco, Isabella e Massimiliano – da circa 15 anni. I problemi sono sempre gli stessi. Non cambiano mai. Nonostante le nostre richieste di riqualificazione le strade interne sono sprovviste di segnaletica orizzontale e verticale. I marciapiedi, in alcuni tratti, sono impercorribili per la presenza di erbacce e detriti trascinati dalle acque piovane. Nelle giornate di pioggia siamo costretti a rimanere tappati in casa perché piazze e stradine secondarie si trasformano in fiumi di acqua e fango».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook