Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corsi Aiga a Botricello, accordo con l’Amministrazione comunale

Botricello ospiterà i corsi di formazione promossi dalla sezione di Catanzaro dell’Associazione italiana giovani avvocati. La sede è stata individuata grazie alla collaborazione avviata tra l'Amministrazione comunale e l'associazione che ha scelto la cittadina ionica insieme a Catanzaro. La convenzione tra Aiga e Comune di Botricello sarà sottoscritta nei prossimi giorni, grazie alla proficua interlocuzione avviata in questi mesi. I seminari, tra Botricello e Catanzaro, verranno svolti da eminenti personalità facenti parte del mondo della Magistratura, dell’Università e del Foro catanzarese. La direzione scientifica del corso è curata dell’avvocato Marco Grande (dottore di ricerca e docente di Diritto processuale penale nonché consigliere AIGA). Gli eventi promossi dall'associazione si terranno nei locali della Corte d’Appello di Catanzaro, presso la Biblioteca comunale di Catanzaro, presso la “Casa delle culture” della Provincia di Catanzaro e proprio nei locali messi a disposizione dal Comune di Botricello.

Il programma

Nel programma Aiga sono diverse le iniziative di valore. Il primo incontro è stabilito per il 15 febbraio 2023 e si terrà con la partecipazione del dott. Romano Gallo, sostituto procuratore della Repubblica presso la DDA di Catanzaro, che si occuperà delle problematiche inerenti all’iscrizione della notizia di reato fino alla conclusione delle indagini preliminari. Il 3 marzo 2023 la relatrice sarà la dott.ssa Carmen Tedesco, giudice presso la Corte d’Appello di Catanzaro, che tratterà la tematica dell’assenza dell’imputato in udienza. Il 10 marzo 2023 sarà la volta dell’avv. Wanda Nocerino, ricercatrice di Diritto processuale penale presso l’Università di Foggia, che si occuperà del processo penale telematico. Il 17 marzo 2023 interverrà l’avv. Paolo Carnuccio, docente di Diritto penale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, che si occuperà dell’udienza predibattimentale e dei suoi sviluppi processuali. Il 24 marzo 2023 si terrà la relazione dell’avv. Simone Rizzuto, dottore di ricerca e cultore della materia in Diritto penale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, che si occuperà della particolare tenuità del fatto e della giustizia riparativa, focalizzando i profili sostanziali. Il 29 marzo 2023 relazionerà l’avv. Danilo Iannello, cultore della materia in Diritto penale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, che si occuperà delle modifiche in tema di procedimenti speciali. Il 4 aprile 2023 relazionerà la prof.ssa Elena Augusta Andolina, associata di Diritto processuale penale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, che interverrà sul tema della particolare tenuità del fatto e della messa alla prova, nel prisma del diritto processuale. A seguire, il 21 aprile 2023, si segnala la relazione del dott. Luca Bonifacio, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catanzaro, che curerà una disamina generale sulla prescrizione e sulla improcedibilità con tutte le conseguenze anche pratiche per gli uffici giudiziari. Inoltre, il 5 maggio 2023, la dott.ssa Teresa Lidia Gennaro, giudice della I sezione penale del Tribunale di Catanzaro, si occuperà della tematica delle pene sostitutive. Sempre nel mese di maggio, si terrà la lezione conclusiva del prof. Andrea De Lia docente di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore della Rivista scientifica “Cammino Diritto”.

La soddisfazione del sindaco

Molto soddisfatto il sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio: "Stiamo lavorando per valorizzare la realtà di Botricello per il ruolo strategico che riveste nel comprensorio, esattamente a metà strada tra le province di Catanzaro e Crotone. Per questo, vogliamo proporci come punto di riferimento per enti, associazioni e ordini professionali, mettendo a disposizione le nostre sale e la nostra impiantistica per incontri, convegni e iniziative pubbliche. Questa può diventare una delle occasioni di crescita e promozione del nostro territorio, consentendo anche una differenziazione e una destagionalizzazione della promozione turistica. Si tratta - ha aggiunto il sindaco - di una particolare scommessa per la nostra Amministrazione comunale che intende valorizzare e moltiplicare le occasioni di crescita. Per questo, abbiamo avviato diverse iniziative che potranno portare nella nostra cittadina corsi e iniziative di grande valore culturale e sociale, Botricello può e deve essere un punto di riferimento per tutto il comprensorio. Ringrazio l'Aiga per l’attenzione rivolta alla nostra comunità sin dal primo momento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia