Venerdì, 02 Giugno 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Mano pesante della Dda sulla cosca di Petilia Policastro
LA REQUISITORIA

Mano pesante della Dda sulla cosca di Petilia Policastro

Il sostituto della Distrettuale antimafia ha proposto pene per quasi un secolo e mezzo di carcere al processo “Eleo”

Nove condanne per complessivi 148 anni di carcere. È quanto ha chiesto ieri il pm della Dda di Catanzaro, Pasquale Mandolfino, al termine della sua requisitoria nel processo di primo grado a carico di nove imputati scaturito dall’inchiesta “Eleo”.
In quasi due ore di discussione davanti al Tribunale di Crotone, il pubblico ministero ha ricostruito i tasselli dell’operazione che, scattata il 25 gennaio 2021 con l’esecuzione di 11 fermi, disarticolò i nuovi assetti della “locale” petilina attiva anche a Cotronei. Con l’attività investigativa condotta dai carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro e del Nucleo investigativo, la Procura antimafia si disse convinta di aver fatto luce, tra le altre cose, sul rogo della seggiovia del “Villaggio Palumbo” di Trepidò, appiccato a novembre 2017, oltre ad una serie di estorsioni compiute ai danni delle strutture ricettive di Cotronei. Inoltre, il blitz evitò pure una guerra tra clan che da lì a breve avrebbe insanguinato i boschi della Presila crotonese: kalashnikov e fucili, ascosti sotto terra in frigoriferi e congelatori, erano pronti ad essere dissotterrati per essere usati.

Le richieste del pm

Per Domenico Bruno sono stati chiesti 18 anni di carcere; per Massimo Cosco, 24 anni; per Francesca Costanzo, 13 anni e 6 mesi; Giuseppe Garofalo, 21 anni; Alessandro Gelfo, 8 anni; Antonio Gelfo, 10 anni; Pierluigi Ierardi, 21 anni; Ivano Mirabelli, 17 anni e 6 mesi; Oreste Vona, 20 anni.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook