Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le incognite su Catanzaro Servizi, il nuovo contratto resta in alto mare

Il Comune ragiona sull’ipotesi di affidare la gestione dei cimiteri ai privati. La “partecipata” ha bisogno di svolgere attività per sopravvivere. Riflettori del Mef puntati sulla sostenibilità economica della società

Quale futuro per la Catanzaro Servizi? L’interrogativo sembra d’obbligo considerato che la società partecipata attraversa una fase di cambiamento, tra la prospettiva della scadenza del “contrattone” (il prossimo 31 maggio) e la necessità di stipularne un altro o, meglio, altri, per ogni tipologia di servizio. Il Mef, infatti, nella relazione di fine 2019 aveva inserito questo elemento tra i rilievi che avevano bocciato parte delle modalità gestionali fino ad allora portate avanti, in particolare riguardo all’utilizzo del personale della Partecipata in seno agli uffici amministrativi di Palazzo De Nobili. Il ministero mise nero su bianco che l’utilizzo dei dipendenti della società a mo’ di sostituti del personale comunale non era da considerarsi una strada percorribile, invitando amministrazione e società a prevedere assegnazione e svolgimento di servizi e non una mera somministrazione di lavoratori.
Sono quindi stati apportati alcuni adattamenti. Ma ora bisognerà anche mettere mano ai “contenuti” della società partecipata. Per questo - probabilmente nella prossima settimana - il sindaco Nicola Fiorita e l’amministratore unico Rosario Munizza andranno in commissione, per illustrare il futuro della Catanzaro Servizi. Ma saranno soprattutto le altre prescrizioni del Mef a tenere banco, in quanto gli ispettori ministeriali hanno allora esplicitamente chiesto che la società venisse dotata di servizi, pena la sua soppressione: il Consiglio comunale a settembre 2021 aveva indicato i servizi cimiteriali, il verde pubblico, i pontili, da aggiungere ai servizi già espletati dalla partecipata, ma solo i primi sono stati effettivamente affidati.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia