Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta, ex parlamentare Giancarlo Pittelli lascia domiciliari

Giancarlo Pittelli

Lascia definitivamente gli arresti domiciliari, dopo oltre tre anni di detenzione, l’avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia, Giancarlo Pittelli. La decisione è del Tribunale di Reggio Calabria in accoglimento dell’appello proposto dagli avvocati Guido Contestabile, Salvatore Staiano e Giandomenico Caiazza avverso il precedente rigetto ad opera del Tribunale di Palmi nell’ambito del procedimento denominato «Mala Pigna» istruito dalla Dda reggina.

Il Tribunale del riesame, presieduto da Antonino Francesco Genovese, ha accolto la richiesta, disponendo per Pittelli la sostituzione degli arresti domiciliari con il divieto di esercitare per un anno la professione di avvocato. Il 19 dicembre scorso gli arresti domiciliari nell’ambito del processo Scott Rinascita erano invece stati sostituiti per Pittelli con l’obbligo di dimora da parte del Tribunale collegiale di Vibo Valentia dinanzi al quale si trova imputato per i reati di concorso esterno in associazione mafiosa, abuso d’ufficio e rivelazione di segreti d’ufficio.

Nell'inchiesta Scott Rinascita Pittelli è stato accusato di essere stato in rapporti con le cosche di 'ndrangheta del Vibonese ed il relativo processo a carico dell’ex parlamentare, dopo il rinvio a giudizio, è in corso davanti al Tribunale di Vibo Valentia nell’aula bunker di Lamezia Terme. Nel procedimento Mala Pigna a Pittelli vengono contestati presunti rapporti con la cosca Piromalli di Gioia Tauro.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia