Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza cinghiali, la Regione rassicura i sindaci del Catanzarese

Tavolo a Tiriolo, amministratori locali a confronto con l’assessore all’Agricoltura Gallo. La strategia delineata dall’esponente del governo Occhiuto: cacciatori-selettori affiancati dai carabinieri, Comuni a supporto

L’inarrestabile proliferarsi dei cinghiali ha assunto una vera e propria emergenza nazionale. Regioni e comuni oramai sono alle prese con un fenomeno non più controllabile in quanto l’ungulato è in grado di adattarsi ad ambienti e contesti ecologici tra i più svariati. Del problema se n’è discusso a Tiriolo durante un apposito incontro convocato dal sindaco Domenico Greco, presente l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il direttore generale del dipartimento, Giacomo Giovinazzo, il dirigente del settore caccia, Rocco Stranieri, il consigliere regionale Antonio Montuoro e i sindaci di Soveria Mannelli, Gimigliano, Decollatura, Marcellinara, Cicala, San Pietro Apostolo, Settingiano, Miglierina e Amato.

Nell’aprire i lavori il sindaco Greco ha ringraziato i rappresentanti del governo regionale «per l’attenzione che stanno dimostrando verso il territorio e per il prezioso lavoro messo in atto per attenuare il problema che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori oltre a rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità per quella che si sta delineando una vera e propria emergenza sanitaria - ha proseguito - a causa dell’epidemia di peste suina africana. So benissimo l’impegno che sta mettendo in campo l’assessore Gallo e il governo regionale per risolvere il prima possibile un’emergenza che ormai è diffusa in tutto il territorio nazionale. Voglio esprimere all’assessore e al presidente Roberto Occhiuto il mio grazie per essere sempre al fianco dei rappresentanti delle istituzioni locali e dei cittadini. Ringraziamento che estendo ai colleghi sindaci che hanno accolto il mio l’invito».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia