Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il porto di Catanzaro Lido riapre alle imbarcazioni. Ieri mattina i primi attracchi ai nuovi pontili

Gli operatori diretti e dell’indotto attendono la ripresa dell’economia locale. L’associazione “Amici del porto”: «Anni duri ma la collaborazione ha pagato»

Le prime imbarcazioni sono arrivate nella mattinata di ieri al porto di Lido. Poche ore prima, durante la cerimonia di consegna della Bandiera blu, il sindaco Nicola Fiorita aveva annunciato che i pontili sarebbero stati finalmente fruibili. E i diportisti e gli appassionati non hanno perso tempo, dopo oltre due anni e mezzo di attesa, tra barche ormeggiate in secca o in altri porti della regione. Nel corso della giornata i vari ormeggi si sono pian piano popolati di natanti e rispettivi proprietari. Non ancora una folla, ovviamente, né il pienone sugli specchi d’acqua. Portare una barca al mare non è come far uscire un’auto dal garage, richiede una preparazione e soprattutto ci vuole del tempo. Ma il segnale che in tanti attendevano è finalmente arrivato, come tra l’altro annunciato dalla Gazzetta del Sud nei giorni scorsi.
Si è concluso così il lungo percorso per l’assegnazione dei due specchi d’acqua che per anni sono rimasti off limits in seguito alle vicissitudini che hanno riguardato il precedente gestore e i relativi contenziosi giudiziari avviati con il Comune davanti alla giustizia amministrativa, tutti terminati in favore di Palazzo De Nobili. Tra gare andate deserte, tempi burocratici e installazione delle strutture, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. Peraltro l’apertura del porto era attesa da tempo anche dagli operatori diretti e quelli dell’indotto, che in questi anni hanno subìto un sostanziale stop alle loro attività, in concomitanza con il drastico calo dei flussi turistici legati al porto e dei diportisti e pescatori amatoriali. La ripresa delle attività li spinge ora a guardare con maggiore serenità al futuro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia