Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Montauro, immobili comunali ai privati per creare un albergo diffuso nel borgo

L’idea del sindaco Giancarlo Cerullo. Pubblicato un avviso esplorativo. Cinque le proprietà messe a disposizione con canoni agevolati

È l’ultima trovata del sindaco Giancarlo Cerullo per rilanciare il borgo storico del comune da lui amministrato: creare un albergo diffuso fornendo la possibilità ai privati di locare a canoni agevolati gli immobili di proprietà comunale. In tutto sono cinque: l’attuale sede che ospita il Comune, due appartamenti all’interno dello storico Palazzo Madonna, un appartamento all’interno di Palazzo Lomanni e un appartamento nella piazza centrale del borgo. Tutti a disposizione per canoni che oscillano da 1000 e 4000 euro in un accordo da stipulare con il Comune con chiari obblighi da parte dei locatari.
«Abbiamo pubblicato un avviso esplorativo - spiega il primo cittadino di Montauro - finalizzato a verificare la sussistenza di soggetti privati interessati all’utilizzo e alla rifunzionalizzazione di immobili comunali insistenti nell’antico Borgo di Montauro, corrispondenti e funzionali alla realizzazione del progetto. Il Comune di Montauro, nell'ottica di incentivare il turismo sostenibile e supportare lo sviluppo turistico ed economico del Paese intende realizzare il progetto “Montauro: riqualificazione del patrimonio comunale per un turismo sostenibile” perseguendo gli obiettivi di valorizzazione e rilancio del centro storico e dei beni naturalistici e architettonici, valorizzare le produzioni tipiche e la gastronomia locale ed incentivare l'economia. L’idea prende forma in maniera più specifica nella promozione e nella realizzazione di una tipologia di ricettività improntata sulle caratteristiche del Borgo e di una rete di botteghe per la promozione dei prodotti tipici del territorio».
La locazione degli immobili avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui gli immobili si trovano, certificato da un verbale che il locatario sottoscriverà con l’ufficio tecnico comunale. «Al termine del periodo di locazione - continua il sindaco - gli immobili torneranno nella piena disponibilità del Comune, comprensivi di eventuali nuove opere e dei miglioramenti che il conduttore avrà realizzato. Nell’accordo lo stesso conduttore assumerà l’onere di adempiere in modo puntuale al canone di utilizzo e di corrispondere le spese inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria, il pagamento delle utenze e degli eventuali costi di allacciamento (servizio idrico, energia elettrica, smaltimento dei rifiuti, gas metano), il pagamento delle spese di gestione per la pulizia, e la custodia, la stipulazione dell’assicurazione contro i danni a cose e persone, la restituzione dei locali nella loro integrità, salvo il normale deperimento d’uso, l’obbligo di prestare un’ idonea cauzione al Comune».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia