Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Cirò Marina va di moda "il lancio del... sacchetto" in pieno centro. Fioccano le multe

Scoperti alcuni residenti che, dopo aver percorso svariati chilometri dalla propria abitazione, fino alla micro-discarica, abbandonavano i propri rifiuti non curanti delle più elementari regole sul decoro urbano

Numerosi cittadini in questi giorni stanno vedendosi notificare altrettante sanzioni per abbandono di rifiuti, come prescritto dalla recente ordinanza emessa dal Sindaco Sergio Ferrari. Gli uomini della Polizia Locale hanno individuato nel mese di giugno una micro-discarica incontrollata in una via centrale della cittadina. Grazie all’ausilio dei sistemi di video-sorveglianza a controllo remoto, gli uomini della polizia locale, sono riusciti a risalire ai responsabili dell’abbandono indiscriminato. In particolare, sono stati scoperti alcuni residenti che, dopo aver percorso svariati chilometri dalla propria abitazione, fino alla micro-discarica, abbandonavano i propri rifiuti non curanti delle più elementari regole sul decoro urbano.

In alcuni episodi sono stati immortalati anche dei veri e propri "lanci del sacchetto" dall’abitacolo della propria vettura in movimento. L’attività di indagine dell’Unità Operativa dela Polizia Locale ha poi permesso di identificare anche quei soggetti che, arrivando nel luogo dell’abbandono a piedi, pensavano di farla franca. Incrociando il percorso, i dati dei veicoli, le residenze, le attività professionali e le risultanze dei servizi di osservazione, è stato possibile identificare gli autori di questi atti di inciviltà. L’entrata in vigore dell’ordinanza 13/2023, fortemente voluta dall’Amministrazione Ferrari, ha fornito a gli uomini della Polizia Locale tutti gli strumenti idonei a contrastare il fenomeno dell’abbandono rifiuti, con sanzioni pecuniarie esemplari.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia