Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Briatico, la discarica sulla SP 82/A "dimenticata" dalle istituzioni e alimentata dagli incivili

Sulla strada SP82/A, una delle arterie più trafficate del Vibonese in estate, giace ormai da anni una discarica di spazzatura con rifiuti di ogni genere senza che nessuno intervenga.

L’affaccio sul mare della Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia è spesso caratterizzato da un filo conduttore che si dipana lungo due direttrici: la bellezza dei paesaggi e dell’acqua da un lato, i rifiuti e le microdiscariche presenti qua e là.

Negli ultimi giorni in due arterie strategiche per il territorio, la ex Statale 522 tra Vibo Marina e Pizzo e la provinciale che, attraversando Triparni, porta da Vibo alle frazione marine, è stata fatta pulizia e l’ammasso di rifiuti che giaceva in quei luoghi è stato ripulito anche se già qualcuno ha provveduto a buttare buste di spazzature e bottiglie di vetro. Situazione ben diversa, invece, sulla strada provinciale 82/A che dall’eliporto di Vibo porta a Briatico. Qui da anni ormai giace una vera e propria discarica di spazzatura con rifiuti di ogni genere. Si trova a 2 km dal mare e in prossimità dell'ingresso della cava "Licciarda" di proprietà dell'Italcementi. Una strada ipertrafficata d'estate con tantissimi turisti ed emigrati che la percorrono e che sono costretti anno dopo anno ad assistere a questo spettacolo indecoroso senza che nessuno intervenga. Se poi alla negligenza delle istituzioni, si aggiunge l'inciviltà delle persone, che gettano rifiuti di ogni genere anche dall'altro lato della strada, la sommatoria di questi due fattori dà l'idea di come questo territorio, pur ricco di potenzialità sotto ogni punto di vista, sia abbandonato a sé stesso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia