Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasversale delle Serre, una strada fondamentale per l’entroterra catanzarese e vibonese

Documento di 30 sindaci e dei presidenti delle due Province. Salutata con favore l’accelerazione per completare i tratti da ammodernare

Almeno trenta sindaci (quelli dei comuni interessati dall’attraversamento della “Trasversale delle Serre”) dei versanti catanzarese e vibonese, o poi i presidenti delle due province, Mario Amedeo Mormile per Catanzaro e Corrado L’Andolina per Vibo Valentia hanno espresso soddisfazione per i risultati sino ad oggi ottenuti per quanto riguarda il completamento dell’importante arteria di collegamento tra l’area del Basso Ionio e l’area del Tirreno.

Una nota di riconoscimento, bipartisan, indirizzata al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e al Governatore della Regione Calabria Roberto Occhiuto dove oltre a fare il punto sullo stato dell’arte dei vari tronchi, punta a dare speranze per il definitivo completamento che dovrebbe portare poi al collaudo della strada. Un ragionamento a tutto tondo dove trovano spazio, oltre alla classe dirigente politica il commissario straordinario, Francesco Caporaso, unitamente alle strutture dell’Anas e dei dipartimenti regionali per la fortissima sinergia, dimostrata come l’attuazione delle semplificazioni procedurali rese possibili dalla disciplina delle opere commissariate, che sempre secondo i sindaci, ha portato ad eccellenti risultati in tempi brevissimi.

In un anno e mezzo di attività commissariale, durante il quale sono stati positivamente conclusi gli iter autorizzativi e completate le fasi progettuali dei cinque lotti che ha portato alle procedure di gara per gli interventi ricadenti nella provincia di Vibo Valentia con il lotto dello Scornari dove sono stati già iniziati i lavori. Altro riferimento al lotto Gagliato- Soverato sponda catanzarese dove ci sono già disponibili 55 milioni di euro, dove tutti i primi cittadini puntano al raggiungimento della completa copertura finanziaria per ultimare la tanto attesa “Trasversale delle Serre”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia