È destinato a diventare un vero e proprio caso politico in seno alla dialettica tra maggioranza ed opposizione del Comune di Spilinga quanto accaduto nei giorni scorsi nell’ambito delle molteplici iniziative per la ormai celeberrima e iperfrequentata sagra della ‘nduja. I consiglieri comunali Silvano Contartese, Pasquale Pugliese, Nunziato Dotro e Laura Pontoriero vogliono vederci chiaro rispetto a quanto accaduto la sera dell’11 agosto quando in piazza 11 settembre era previsto il concerto di Fred De Palma. L’evento sarebbe dovuto iniziare alle 23 e la presenza del noto cantante aveva portato nella cittadina della provincia di Vibo una moltitudine di persone che aveva pagato il biglietto per poter assistere al concerto. Ma quella sera Fred De Palma si stava esibendo, dalle 22, in un’altra piazza della Calabria, a Cirò Marina in provincia di Crotone, nell’ambito del “Krimisound”.
“Spilinga, da sempre, è conosciuto come il paese dell’ospitalità e dell’accoglienza. Prova ne è il successo che ogni anno registra la sagra della nduja. Un evento questo che oramai ha raggiunto fama internazionale, con la partecipazione di migliaia di presenze, e che da solo, senza alcuna forma di pubblicità, rappresenta al meglio lo spirito ed il carattere ospitale degli spilingesi. Detto ciò, i sottoscritti – affermano i quattro consiglieri comunali - a tutela dell’immagine di Spilinga, ritengono necessario porre alcuni interrogativi ed esternare alcune riflessioni circa la “cattiva” figura che il paese di Spilinga ha rimediato in occasione dell’evento dell’11 agosto.
Un evento che avrebbe dovuto garantire, per come prospettato dal calendario del programma “’Nduja Village” e riportato soprattutto sulla pagina ufficiale dell’amministrazione comunale di Spilinga, la presenza per le ore 23:00 del cantante Fred De Palma. Tale evento, tuttavia, per come poi rivelatosi, è stato una grande beffa per tutto il pubblico pagante che, numeroso ed accorso anche da fuori provincia, ha invece dovuto assistere ad uno spettacolo indecoroso e potenzialmente rischioso per l’ordine pubblico. D’altronde, solo l’intervento massiccio delle forze dell’ordine è riuscito a placare gli animi dei partecipanti che, innervositi a causa dell’assenza dell’artista (intervenuto soltanto alle ore 02:15 ), avevano iniziato legittimamente a richiedere informazioni nonché il rimborso del biglietto. A nulla, peraltro, sono valse le continue rassicurazioni del vicesindaco Franco Barbalace, il quale, salito sul palco, ha cercato invano di giustificare, arrivando persino a mistificare i fatti, il ritardo dell’artista.
Ebbene, dinanzi a tali fatti, i sottoscritti consiglieri pongono al sindaco Marasco, quale legale rappresentante del Comune, i seguenti interrogativi:
1) Chi ha organizzato l’evento ?
2) Quale ruolo ha avuto il Comune di Spilinga nell’organizzazione dello spettacolo?
3) Quale ruolo ha rivestito il Comitato sagra della Nduja?
4) I pochi rimborsi dei biglietti da chi sono stati effettuati ?
5) A quale titolo il vicesindaco, assumendosene la responsabilità, ha garantito la certezza del rimborso da parte del Comune?
6) Sulla base di quali elementi temporali è stato organizzato l’evento per le ore 23:00 a Spilinga visto che, salvo il dono dell’ubiquità, Fred De Palma era impegnato a Cirò Marina proprio sino alle ore 23:00?
7) I restanti rimborsi perché, ancora ad oggi, non sono stati effettuati?
I suindicati interrogativi – conclude la nota dei quattro consiglieri - atteso il silenzio assordante registrato nei giorni successivi all’evento, nascono dall’esigenza di voler dare immediata risposta ai cittadini di Spilinga e non solo, ripristinando cosi il buon nome e l’immagine di Spilinga”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia