Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, isola pedonale verso il raddoppio. Riflettori puntati anche su Lido

L’amministrazione vuol provare a stimolare l’economia del territorio in particolare il commercio del centro storico e del quartiere marinaro

Sono due i fronti sui quali l’amministrazione comunale intende procedere alla pedonalizzazione stabile di alcune vie cittadine: centro storico e quartiere marinaro. L’interlocuzione politica va avanti già da qualche tempo, del resto le linee programmatiche erano ben chiare al riguardo. Quella con le categorie dovrebbe avere un’accelerazione nei prossimi giorni, con incontri tra i rappresentanti di Palazzo De Nobili e i commercianti. Ci sono alcune dinamiche da analizzare, in effetti, sia sul fronte della viabilità che su quello dei flussi legati al giro economico.

Ad avviso dell’amministrazione l’isola pedonale può essere uno strumento di stimolo all’economia del territorio. Nel centro storico si guarda al tratto fra piazza Grimaldi e piazza Santa Caterina (Questura), dove dovrebbero installati arredi urbani ad hoc, che diano un’impronta chiara e irrevocabile della pedonalizzazione stabile. C’è quindi una viabilità da adeguare, ma c’è pure da tener conto delle esigenze delle attività commerciali presenti: quelle legate alla ristorazione potrebbero in effetti trarre importanti benefici dall’utilizzo degli spazi pubblici adiacenti ai loro locali, diverso il discorso per le altre; bisogna poi trovare una soluzione adeguata anche per la farmacia presente in quel tratto, in modo da garantirne un facile accesso all’utenza. Elementi che, assieme alle legittime aspettative dei residenti che non intendono subire disagi, saranno valutati nei confronti a venire.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia