Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, messa in sicurezza della “Marinella”: lavori previsti su canali e reti idrauliche

Il Comune ha affidato l’incarico per la progettazione esecutiva

Parte la progettazione per il potenziamento del sistema di raccolta delle acque bianche del quartiere "Marinella". Il Comune di Crotone ha affidato all'ingegnere Michele Aulicino di Catanzaro l'incarico di redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica e quello esecutivo per la messa in sicurezza del rione dal rischio idraulico.
L’obiettivo dell’ente è quello di evitare quanto accaduto tra il 20 e 23 novembre 2020 quando le piogge abbondanti di quei giorni provocarono allagamenti diffusi in città, specie nel rione Marinella che finì tutto sott’acqua. «In quest'ultima zona – si legge nel Documento d'indirizzo alla progettazione (Dip) varato dall'amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Voce – si sono verificati allagamenti con battenti superiori a un metro che hanno provocato gravi danni agli autoveicoli parcheggiati in strada oltre che agli esercizi commerciali ed alle abitazioni poste a piano terra».
E il motivo è presto detto: in occasione di piogge insistenti - recita la relazione tecnica degli interventi - «le acque dilavano le colline ormai quasi completamente spoglie di vegetazione e trasportano molto materiale fine (limo e argilla)». E «tali deflussi – viene specificato – spesso non sono smaltiti dal reticolo artificiale, realizzato negli ultimi anni al posto di quello naturale, per cui si verificano esondazioni generalizzate che vanno ad interessare la viabilità e le abitazioni più a valle causando danni e disagi alla popolazione».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia