Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, dimensionamento scolastico: le Preserre alzano la guardia

Amministrazione di Chiaravalle al lavoro in vista dell’approvazione del piano provinciale. Priorità al mantenimento delle sedi per le scuole cittadine Materna, elementare e media verso un’unica dirigenza

Dimensionamento scolastico. Amministratori della sede municipale di via Castello al lavoro per definire l’assetto delle scuole cittadine, alla luce delle direttive che, il ministero dell’Istruzione ha predisposto per ridisegnare quella che sarà la nuova mappa degli istituti nella provincia di Catanzaro e nello specifico nell’area delle Preserre.
Il sindaco Domenico Donato, in quanto consigliere provinciale, è impegnato sul fronte catanzarese in quanto la scadenza del 15 ottobre è un passaggio obbligato per il consiglio provinciale per l’approvazione del Piano. Sindaci che si stanno battendo per evitare eventuali soppressioni di sedi. Il lavoro punta a mantenere l’autonomia per quanto riguarda le scuole superiori. L’istituto “Enzo Ferrari” dovrebbe mantenere la dirigenza in quanto associa il liceo scientifico, la scuola agraria, e il tecnologico e ci sono i numeri per far rimanere l’assetto così com’è. Altro punto riguarda la scuola materna, elementare e la media che dovrebbe avere una sola dirigenza in quanto ci sono una serie di plessi dislocati in diversi paesi del circondario.
L’istituto comprensivo di scuola media “Corrado Alvaro” dovrebbe mantenere l’assetto perché ci sarà dentro pure il comprensivo della scuola elementare. Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, in quanto il dibattito è in corso e ci sarà ancora un altro mese di tempo per dipanare una difficile matassa in quanto a prevalere è la logica dei numeri.
Ovvero degli alunni iscritti e il Piano di dimensionamento scolastico nasce nella logica di tagliare dirigenze e classi, dove non ci sono i numeri. Quello che è certo invece è che si espande l’offerta formativa per quanto riguarda gli adulti e lavoratori. La vicesindaca Pina Rizzo, l’assessora del comune di Satriano Rosa Sinopoli e il dirigente del Centro provinciale per adulti di Catanzaro hanno trovato l’accordo attraverso per l’attivazione di una articolazione nel Comune di Satriano di una sede associata a quella di Chiaravalle.
L’opportunità è quella di facilitare la frequenza dei percorsi di istruzione attivati Centro per l’Istruzione a favore degli adulti, per l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana soprattutto per gli stranieri residenti ed integrabili che vivono a Satriano dove molti dei quali fruiscono della locale struttura di accoglienza. Il punto d’incontro, oltre all’istituzione della nova sede nell’area del Basso Ionio, e che si partirà dal prossimo anno scolastico.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia