Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola Capo Rizzuto, visita a sorpresa del presidente della repubblica albanese Bajram Begaj

La sindaca, Maria Grazia Vittimberga, ha incontrato l’illustre ospite nel borgo marino di Le Castella

Nella sua visita istituzionale alla comunità albanofona crotonese, racchiusa nei centri di Carfizzi, Pallagorio e San Nicola dell’Alto, a sorpresa, questa mattina. il presidente della repubblica albanese, Bajram Begaj, ha fatto tappa, a Isola di Capo Rizzuto. Avvisato il Comune, all’ultimo minuto dell’eccezionale “visitatore”, la sindaca, Maria Grazia Vittimberga, ha incontrato l’illustre ospite nel borgo marino di Le Castella dove è stato accompagnato all’interno delle mura del Castello aragonese che non poteva lasciare indifferente per la sua spettacolare bellezza, e per la sua storia quasi ancora più affascinate dell’imponente architettura del maniero circondato dal mare.

Felice e soddisfatta, la sindaca Vittimberga ha dichiarato: “ E’ stata una visita non preventivata che, forse, proprio per questo, è stata ancora più emozionante; anche se spiace – ammette tirando fuori la tipica ospitalità calabrese - non aver potuto preparare qualcosa per l’occasione. Siamo comunque onorati e felici di aver ricevuto il presidente Begaj e la nutrita delegazione albanese sul nostro territorio; ma quello che ci inorgoglisce ancora di più è che sia stato lui stesso, a volersi fermare sul nostro territorio>. In effetti il corteo di auto, ha fatto una improvvisa deviazione soddisfacendo la richiesta fuoriprogramma del presidente colpito dalla bellezza straordinaria decantata del piccolo borgo costiero.

 

"Con l’Albania – continua la Sindaca – ci lega una storia di accoglienza e scambi culturali, considerando che le prime imbarcazioni di migranti che abbiamo accolto sul nostro territorio erano cittadini albanesi che oggi si sono ben integrati; nel frattempo l’Albania è cresciuta sotto ogni punto di vista ed oggi sono tanti i nostri imprenditori e studenti che fanno il viaggio inverso per iscriversi alle università albanesi o aprire attività commerciali. Poi siamo baciati dallo stesso mare, quindi il legame è sicuramente più forte". Insieme al presidente albanese, c’erano: Ernesto Madeo, commissario della Fondazione regionale arbëreshe, e Sindaco di San Demetrio Corone; il Console Klement Zguri, e Valerio Caparelli, responsabile organizzativo della fondazione regionale arbëreshe.

Caricamento commenti

Commenta la notizia