Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Botricello, inquinamento a “Case rosse”? I carabinieri forestali nel sito

Sopralluogo dei militari nei pressi del fosso

Sopralluogo dei carabinieri forestali nel sito del fosso Case rosse sul quale i gruppi consiliari di opposizione “Uniamo Botricello” e “Cambiamenti” avevano ripetutamente sollecitato dei controlli per verificare l’eventuale presenza di fonti di inquinamento.
A comunicare la presenza dei Carabinieri forestali sul sito, è stato il capogruppo di Uniamo Botricello Ugo Mezzotero. «Finalmente, dopo innumerevoli situazioni – ha reso noto – sono intervenuti i carabinieri forestali. La vicenda del burrone Case rosse, oltre alla fogna che scorre da un anno, riguarda anche i lavori per la realizzazione di una strada e di una pista ciclabile adiacente al fosso». «Opere – ha detto – che sono state collaudate nonostante le difformità e che a oggi non sono fruibili dai cittadini».
L’ultima segnalazione in ordine di tempo sul fosso Case rosse è stata inoltrata via pec tre giorni fa ed era stata indirizzata dai consiglieri di minoranza al presidente della Regione Roberto Occhiuto, ai capigruppo in Consiglio regionale e al direttore generale del dipartimento Ambiente e territorio. Nella segnalazione si faceva riferimento a un possibile inquinamento da reflui del fosso e presunti abusi edilizi in una zona sic del Comune. Rivolgendosi a Occhiuto, i consiglieri avevano scritto: «Con rammarico registriamo che nonostante le varie segnalazioni da noi fatte, inerenti la gravissima situazione igienico-sanitaria e ambientale, esistente da oltre un anno, causata dallo sversamento ininterrotto di reflui allo stato bruto nel fosso Case rosse, che provoca l’inquinamento del suolo e delle acque marine, nessun intervento è stato effettuato a tutt’oggi, da parte del Comune, per risolvere la problematica».
Sulla vicenda ha voluto fare chiarezza il sindaco Simone Puccio che sulle condizioni ambientali del sito punta il dito sui suoi accusatori.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia