Il Comune di Guardavalle acquisirà un appartamento della zona marina confiscato alla criminalità organizzata. La volontà dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Caristo, di acquisire il bene confiscato in via definitiva è stata ufficializzata con una delibera di Giunta, risalente al 27 luglio scorso, ma pubblicata sull’albo pretorio dell’ente solo pochi giorni fa.
L’esecutivo guardavallese ha, dunque, manifestato l’interesse ad acquisire nel proprio patrimonio immobiliare il bene confiscato in via definitiva individuato nel catasto fabbricati al foglio di mappa n. 63 part. 117 – sub 1101, nella zona marina. La delibera è stata, quindi, trasmessa all’Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati ed alla Prefettura di Catanzaro. Il Comune, infatti, risulta abilitato a partecipare alla conferenza dei servizi in forma simultanea indetta dall’Anbsc il 12 luglio scorso.
Nei mesi scorsi l’ente comunale ha anche proceduto a effettuare un sopralluogo sull’immobile, in contraddittorio con l’Agenzia dei beni confiscati, preliminare all’acquisizione da parte del Comune e propedeutico alla successiva assegnazione a un’associazione di volontariato per finalità sociali. La possibilità di acquisire i beni confiscati alla ’ndrangheta è stata data al Comune dalla commissione straordinaria, guidata dal viceprefetto Umberto Campini, che si è insediata a Guardavalle dopo lo scioglimento del Consiglio comunale nel marzo 2021.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia